Sponsor

28 set 2015

Le mille e una notte (in arabo: ألف ليلة وليلة‎, Alf layla wa layla; in persiano: هزار و یک شب‎, Hezār-o yek šab) AA. VV.

Le mille e una notte (in arabo: ألف ليلة وليلة‎, Alf layla wa layla; in persiano: هزار و یک شب‎, Hezār-o yek šab)  AA. VV.Le mille e una notte è una raccolta di fiabe arabe e medio-persiane.
I protagonisti sono la principessa Sharāzād, che racconta, appunto, al sultano Shāhrīyār le sue novelle orientali.

Il re persiano Shāhrīyār, tradito da una delle sue mogli, decide di vendicarsi.
In che modo?
Dopo la prima notte di nozze, fa uccidere dai suoi servi le proprie spose.
Ma... Non sa che lo aspetta una grande sorpresa: Sharāzād, figlia del Gran Visir, dichiara di volersi sposare col sultano.

Così l'intrigante ragazza, per non essere lei stessa uccisa, ogni sera racconta al re una storia.
E, con astuzia, rimanda il termine del racconto, al giorno successivo. 
Così per mille e una notte.
Il re, alla fine si innamora perdutamente di Sharāzād e, quindi, la grazia.

Le mille e una notte è uno dei primi casi di cornice narrativa.
Infatti, Shahrazād racconta una serie di  fiabe, al sultano Shāhrīyār, che contengono a loro volta un racconto.
Tale metodo narrativo risale alla letteratura sanscrita, poi trasmesso alla letteratura persiana e araba, tramite il Panchatantra.

La cornice narrativa ha caratteristiche diverse, tra il Panchatantra e Le mille e una notte. 
L'introduzione è diversa: nel Panchatantra infatti il racconto ha funzione morale, insegna a comportarsi sempre bene.
Ne Le mille e una notte, invece,  non è sempre il monito di tenere una condotta di vita retta e giusta, ma ci sono meccanismi più particolari, legati gli uni agli altri, dai precedenti racconti.

I fatti e gli oggetti sono descritti, quasi come se il lettore fosse testimone di tutto.
Non mancano i particolari...
Un ottimo libro, da consigliare a tutti coloro che vogliono impegnarsi in una lettura molto affascinante, ma decisamente complicata.

16 commenti:

  1. Adesso farò una figuraccia ma ammetto che non conoscevo l'incipit de Le Mille e Una Notte, mi hai illuminata! :D

    RispondiElimina
  2. Nessuna figuraggia... Il libro è davvero molto vario sia per tecniche di scrittura che per gli scrittori che si sono susseguiti. Fare una recensione breve ma esplicativa di ogni suo aspetto è un lavoro davvero difficile, sfugge sempre qualcosa....A voi lettori spetta cogliere ogni sfumatura.
    Grazie per il tuo commento

    RispondiElimina
  3. Ora io qui faccio una pessima figura.....non ho ancora letto questo libro.... però si può rimediare no?!
    Sono tua nuova follower, se ti va di ricambiare....
    http://foodandbeautypassion.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. davvero bello il tuo blog!
    Purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla lettura come te ma sicuramente è qualcosa che ti arricchisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, se ti piace leggere altre recensioni sei la benvenuta...Grazie mille

      Elimina
  5. mi paice il tuo blog,che parla di libri leggerò sicuramente altro!

    RispondiElimina
  6. non ho mai letto questo libro, ma ne ho sentito parlare...il tuo blog è davvero molto interessante, adoro leggere...e questo devo leggerlo proprio

    RispondiElimina
  7. Interessante, dovrei leggerlo a questo punto! Grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  8. davvero interessante grazie per le info ;)

    RispondiElimina
  9. è una storia che mi ha sempre affascinato ma che ancora non ho letto. credo che lo farò presto, sto ritagliando del tempo per ricominciare a leggere come facevo tempo fa. a volte ho fatto pure l'alba per finire un libro :D

    RispondiElimina
  10. Mi incuriosisce tantissimo questo libro!! grazie per il post :)

    RispondiElimina
  11. Grazie mille per i vostri commenti, spero che vi piacciano le mie recensioni... Presto ne arriveranno delle nuove e frizzanti, per accontentare ogni lettore e i suoi gusti. Grazie e a presto

    RispondiElimina
  12. libro letto anni ed anni fa, lo devo rileggere, non ricordo più molto della storia se non che era molto romantica e struggente al contempo stesso.

    RispondiElimina
  13. adoro le fiabe ,ma queste non le ho mai lette o almeno non mi ricordo,però le voglio leggere a mia figlia perchè sono sagge e tramandano generazioni

    RispondiElimina