Masthead Native

29 ott 2015

E l'uomo incontro' il cane di Konrad Lorenz

E l'uomo incontro' il cane di Konrad Lorenz E l'uomo incontro' il cane è un libro dedicato all'animale, che crediamo di conoscere più di ogni altro...
Ma, ci sono ancora tante cose da scoprire.

Konrad Lorenz,analizza le origini dell'incontro fra uomo e cane, soprattutto sciacallo e lupo .


Quali sono le forme di intesa, obbedienza, odio , fedeltà e nevrosi fra cane e padrone?
Konrad racconta casi a lui accaduti, riuscendo a evidenziare la caninità in modo dettagliato, quasi scientificamente, con l'intelligenza di un pensatore che, con le sue ricerche sugli animali, ha posto i problemi umani sotto un'altra prospettiva.

Konrad Lorenz ( 1903-1989) è uno zoologo austriaco.
Si annovera tra i fondatori dell'etologia ( scienza che studia il comportamento animale).



E' famoso peri suoi tentativi di identificare i comportamenti a schema fisso, che ritiene innati e determinati geneticamente; a differenza dei comportamenti acquisiti, che sarebbero causati da fattori ambientali.

Konrad Lorenz ha descritto il fenomeno dell'imprinting, secondo cui i piccoli di diverse specie , per un certo periodo di tempo sono sensibili a stimoli di tipo visivo o uditivo, che provengono dalla madre naturale o, da sollecitazioni causate da oggetti o esseri umani.

Lorenz èc stato premiato, nel 1973, con il Nobel per la Medicina, in riconoscimento dei suoi studi sul comportamento animale.
Alcune delle sue fatiche: "L'aggressività", " Il declino dell'uomo", "L'altra faccia dello specchio" e, "L'anello di Re Salomone".

Nessun commento:

Posta un commento