Masthead Native

22 ott 2015

Labyrinth - Dove tutto è possibile di Jim Henson

Labyrinth - Dove tutto è possibile è un film fantasy.

La pellicola dura 101 minuti ed è diretto da Jim Henson.
I protagonisti sono David Bowie, Jennifer Connelly, Toby Froud, Frank Oz e, Steve Whitmire. 


Trama
Sarah è una quindicenne ribelle.

I genitori sono separati: la madre è una attrice famosa, invece il padre si è risposato con una donna che lei non accetta.

La donna cerca, nonostante l'ostilità della ragazzina, di creare un legame affettivo solido.
Sarah si rifugia in un mondo fatto di fiabe e balocchi. 
Una sera la ragazza deve fare da baby sitter al nuovo fratellino (avuto dal padre con la nuova moglie), spaventato da un forte temporale.


Sarah prova a calmare le sue urla raccontandogli la storia, contenuta nel suo libro preferito (intitolato The Labyrinth), che narra di una ragazza che ha ricevuto dei poteri speciali dal Re dei Goblin. Nel libro la ragazza non sopporta più la sua vita e, desidera che gli gnomi portino via suo fratellino. 
Non appena Sarah termina di raccontare al piccolo la storia spegne la luce, esclamando "Spero proprio che gli gnomi ti portino via, all’istante". Immediatamente, il pianto di Toby tace, e Sarah entra nella stanza per scoprire che gli gnomi lo hanno rapito davvero.

Il Re dei Goblin, Jareth, e le rivela di aver rapito il bambino come lei ha chiesto e, di essere venuto per farle un dono in cambio: una piccola sfera di cristallo in cui, dice, sono contenuti i suoi sogni. 
Offeso ma scherzoso, quando lei rifiuta il dono e dice di rivolere il bambino indietro, Jareth le dà 13 ore per trovare Toby prima che diventi anch’egli uno gnomo. Così Sarah, pentitasi, deve trovare al più presto una strada per il centro di un fantastico labirinto e poter riportare così Toby a casa.

Il labirinto si rivela molto complicato da attraversare, costellato di puzzle e test. 
Sarah incontra per primo Gogol, un nano (o gnomo) che spruzza veleno alle fate all’entrata del labirinto. Lei lo paga con un suo braccialetto per farsi guidare al centro del labirinto. 

Più tardi Gogol si rivela essere la paurosa ed esitante spia di Jareth, tuttavia alla fine parteggerà per Sarah. Gli altri compagni di avventura sono Sir Didymus, una cavalleresco cane yorkshire che cavalca un cane da pastore e sta di guardia ad un ponte per mantenere un sacro giuramento, e Bubo, un gentile bestione che Sarah salva da alcuni scagnozzi di Jareth. 

Dopo molte disavventure, incluso l’incontro di Sarah con degli scatenati folletti con gli arti smontabili che provano a staccare la testa della protagonista, una deviazione imprevista alla Gora dell’Eterno Fetore, ed una allucinazione dovuta ad una pesca avvelenata provocata da Jareth, 
Sarah arriva al castello e alla sua squallida città, situati al centro del labirinto.

Sarah sfida Jareth dicendogli  « Con rischi indicibili e traversie innumerevoli io ho superato la strada per questo castello oltre la città dei Goblin, per riprendere il bambino che tu hai rapito. La mia volontà è forte come la tua e il mio regno altrettanto grande. Non hai alcun potere su di me! »
La stanza in cui si trovano crolla e Sarah si ritrova nell’ingresso di casa, con l’orologio che batte la mezzanotte e, un barbagianni che vola via, segno che Jareth è stato sconfitto.

Curiosità
L’album della colonna sonora di Labyrinth contiene molte canzoni di Trevor Jones, rigorosamente strumentali, come Into the Labyrinth, Sarah, Hallucination, The Goblin Battle, Thirteen O'Clock e Home at Last, e cinque canzoni di David Bowie, Magic Dance (chiamata anche Dance Magic), Chilly Down, As the World Falls Down, Within You, e il singolo realizzato per il film, Underground.

Nessun commento:

Posta un commento