Masthead Native

14 nov 2015

Giornata dedicata all'infanzia (20 novembre) e Settimana della Legalità per i diritti dell’infanzia

Giornata dedicata all'infanzia (20 novembre) e Settimana della Legalità per i diritti dell’infanzia
Il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dell'infanzia.
Dal 16 al 20 novembre è in programma ad Ascoli la Settimana della legalità, la rassegna di iniziative e incontri dedicati al tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e, rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado del Comune di Ascoli. 

Proprio in questa occasione il 20 novembre, in cui si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si riunirà il Consiglio Comunale dei ragazzi in seduta congiunta con il consiglio comunale.

Nella mattinata di venerdì 20 novembre nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, i membri dell’istituzione dei ragazzi, eletta la scorsa primavera rifletteranno su uno dei punti sanciti nella Carta dei Diritti della Infanzia e dell’Adolescenza: il diritto all’educazione e, precisamente sull’articolo 29 della Convenzione. 
Si terranno due spettacoli, il primo previsto alle ore 9, verrà aperto dal Vice sindaco dei ragazzi Alessio Bachetti ed è dedicato agli alunni delle scuole primarie. 
Il secondo, alle ore 11, su introduzione del sindaco junior Carlotta Mazzocchi vedrà, invece, la partecipazione degli alunni delle scuole secondarie di I grado. 

Nel pomeriggio, alle 15, si terrà il Consiglio Comunale, congiunto a quello dei ragazzi che vivranno un’esperienza assolutamente speciale, con diversi temi all’ordine del giorno. 
Tra questi la presentazione del Consiglio dei ragazzi, con l’intervento dell’Avvocato Annagrazia Di Nicola, vice presidente della Camera Minorile Picena.

Si prosegue, quindi, con le reciproche proposte da parte delle due istituzioni: da una parte, su impulso del Consiglio dei ragazzi, quella relativa alla realizzazione in primavera della ‘Fiera del Libro per ragazzi’, dall’altra, il Consiglio dei ‘grandi’ proporrà ai giovani rappresentanti di organizzare lo Special Olimpics Day, in programma ad Ascoli il 14 aprile 2016. 

Infine, verrà presentata anche la proposta del Vescovo Giovanni D’Ercole di una visita in Vaticano da parte dei ragazzi con la partecipazione all’udienza del Papa. La giornata di venerdì si chiuderà alle 20,30 con la proiezione al Cinema Piceno de ‘Il sole dentro’, film premiato al Giffoni Film Festival incentrato su due lunghi viaggi che si intrecciano tra Europa ed Africa con sullo sfondo il diritto all’educazione e all’istruzione. 
L’ingresso, gratuito, è riservato agli alunni di tutte le età.

Alla libreria Rinascita, in occasione della ‘Mostra del libro sulla Legalità e i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza’ si parte lunedì 16 (ore 16) con un incontro dal titolo ‘Educare attraverso la legalità: l’esempio di Falcone’, con la presenza del giudice Emilio Pocci, Presidente della sezione penale del Tribunale di Ascoli, il quale parlerà del suo rapporto di lavoro e d’amicizia con Giovanni Falcone. 

Mercoledì 18, sempre alle 16, verrà, invece, presentata la guida ‘Ascoli Piceno e le vie della Legalità’, realizzata dagli studenti della scuola ‘Luciani’. 

Interverrà il curatore Augusto Agostini, storico che ha aiutato i ragazzi a tracciare l’antico percorso compiuto in passato dai condannati a morte della città dal momento della condanna a quello dell’esecuzione della pena. A seguire la visita guidata per le stesse vie del centro. 
Giovedì  19, infine, è in programma la presentazione di due volumi realizzati dagli alunni della scuola primaria ‘Preziosissimo Sangue’, intitolati ‘I racconti di nonno Emidio e Costi” e ‘I racconti di nonno Emidio e Costi …La storia continua’. 

I volumi spiegano,attraverso racconti ideati dai ragazzi, gli articoli della Costituzione italiana  che contengono le libertà e diritti fondamentali.

Nessun commento:

Posta un commento