sponsor

29 nov 2015

Natale in stazione: Eventi a Reggio Emilia

Natale in stazione: Eventi a Reggio Emilia
Viale IV Novembre e il quartiere della Stazione vivranno il Natale con un calendario ricco di eventi, anche culturali.
Come valorizzare un quartiere divenuto "difficile"?
Come ottimizzare coesione sociale ed integrazione, sicurezza e decoro?
Grazie al Comune, il Natale non porterà migliorie alla viabilità e all'arredo urbano.

Gli interventi costituiscono l'attuazione di contenuti del Contratto di sicurezza sottoscritto di recente dal Comune con il Comitato di viale IV Novembre, e sono stati messi a punto grazie alla collaborazione con lo stesso Comitato e con Confesercenti, il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia, il Professional music Institute, la casa editrice Il Novello e Mother's coffee. 

L'Amministrazione comunale avrà un suo presidio fisso, #casaComune. 
Per il Natale sarà invece aperto uno spazio temporaneo, 'Book&Beer', che proporrà per tutto il periodo degustazioni di birra, incontri letterari e la vendita di libri di editori indipendenti. 
Per favorire poi l'insediamento di nuovi negozi, il Comune ha aperto un bando per affidare in comodato d'uso gratuito per due anni uno spazio al civico 8/A di viale IV Novembre. 

Natale in stazione
A partire dal 5 dicembre e per tutto il periodo natalizio la Zona stazione si anima di eventi e manifestazioni legati al tema del Natale che coinvolgeranno viale IV novembre, piazzale Marconi e i Chiostri di San Domenico. 

Si inizia sabato 5 dicembre, alle ore 18, con l'accensione dell'Albero di Natale in piazzale Marconi, alla presenza del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi. L'accensione sarà accompagnata dalle note dei musicisti del Professional Music Institute: il cantante e chitarrista Caio Chagas e il contrabbassista Stefano Carrara. A seguire partirà l'iniziativa Click d'Autore a cura del Circolo degli Artisti di Reggio Emilia. 

Alle 19,  in viale IV Novembre, saranno inoltre inaugurati due spazi del Comune: al civico 8/d si inaugura #casaComune alla presenza dei fotografi del Circolo artisti di Reggio Emilia, mentre alla stessa ora, al civico 8/a, viene aperto il Temporary Book&beershop a cura della casa editrice indipendente Il Novello e Mother's coffee in collaborazione con Blender Pub, che unisce l'editoria alla tradizione birraia di alta qualità coniugando degustazioni di birre artigianali e fiera del libro in un unico concept. Book&Beer offrirà una scelta delle migliori pubblicazioni e delle specialità enogastronomiche, oltre ad aperitivi tematici e piccoli eventi di alto valore culturale. 

Durante Book&Beer gli editori che esporranno i loro libri saranno accompagnati da una degustazione di birre artigianali d'eccellenza, assieme a eventi collaterali di musica, presentazioni e letture ad animare l'iniziativa. Gli editori ospiti potranno vendere le opere e presentare gli autori, mentre i visitatori avranno a disposizione una selezione di birre da degustare scelte dal pub Blender, birre alla spina e in bottiglia che verranno messe a disposizione per comporre cestini regalo da abbinare ai libri. 

Book&Beer è anche intrattenimento: oltre allo spazio dedicato ai libri e birre, si metteranno a disposizione aree in cui gli autori presenteranno le loro opere. Due sono gli appuntamenti in programma sabato 12 dicembre con Paolo Monelli, che presenta il libro Optimus Potor, o la degustazione prevista sabato 19 dicembre, sempre alle ore 12, con gli editori del festival dell'editoria Book&beer, in collaborazione con il Blender pub di Reggio Emilia. 

Lo spazio #casaComune ospiterà invece l'iniziativa “Set fotografici d'autore” nelle giornate di del 12 e del 19 dicembre, dalle ore 10 alle 18. 
Viale IV Novembre sarà inoltre al centro di diverse altre iniziative: sabato 12 dicembre, dalle 9 alle 18, si svolge infatti la Festa dell'antiquariato, dell'artigianato e dei prodotti tipici, a cura di Confesercenti, mentre il 12 e il 19 dicembre ospiterà dalle 17 alle 19 l'esibizione della Marching Band Pmi Bass Brand. Il gruppo, formato da Simone Copellini (tromba), Manuel Caliumi (sax alto), Beppe Di Benedetto (trombone), Michele Vignali (sax baritono) e Lorenzo Rotteglia (percussioni), si muoverà lungo viale IV Novembre a tempo di musica, come nella migliore tradizione delle marching band. 

A chiudere il programma delle iniziative, dal 18 al 20 novembre, dalle ore 16 alle 23, sarà il Festival dell'Editoria indipendente e della birra artigianale, esposizione di libri e degustazione di birre artigianali promossa dalla casa editrice Il Novello, da Mother's Coffe e Blender Pub. 

Tre giorni di appuntamenti sul libro a tema e alla degustazione della birra artigianale proveniente da tutta Italia, durante i quali sarà possibile visitare gli stand delle case editrici ospiti per scoprire titoli e proposte libraie, partecipare alle presentazioni con autore e degustare birre di alta qualità.

Nessun commento:

Posta un commento