Sponsor

30 nov 2015

Nel 2015 il mercato del libro riparte: indagine Nielsen e dati ufficiali

Nel 2015 il mercato del libro riparte: indagine Nielsen  e dati ufficiali
Il mercato del libro si sta lentamente riprendendo, nel 2015.
A fine ottobre, infatti, abbiamo assistito ad un -1.6% di fatturato (circa 14 milioni di € in meno rispetto allo stesso periodo del 2014 nei canali trade, cioè librerie, online, grande distribuzione, senza considerare gli ebook).
É ancora un segno poco incoraggiante, ma in continuo recupero, e che tende allo zero se si stimano i canali non censiti e l’ebook.


Le copie di libri di carta, venduti nei primi dieci mesi del 2015, segnano invece un -4,4% (pari a circa 3,1 milioni di copie vendute in meno rispetto allo stesso periodo del 2014). 
Gran parte di questo andamento divergente lo possiamo individuare in download di ebook, che sostituiscono per il lettore le copie acquistate prima nei tradizionali canali trade.

E' una prima evidenza dall’indagine Nielsen, che sarà presentata alla Fiera nazionale della piccola e media editoria "Più libri più liberi" (Roma, 4-8 dicembre) nell’ambito dell’incontro organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con Nielsen Italia, Ereditare il futuro: il mercato che verrà, in programma venerdì 4 dicembre alle 14 in Sala Smeraldo. Ne discuteranno, a partire dai dati, Federico Motta (Presidente AIE), Monica Manzotti (Nielsen), Antonio Monaco (Presidente Gruppo piccoli editori AIE),  moderati da Sabina Minardi (L’Espresso).

In un momento di grandi trasformazioni, come cambia il ruolo del piccolo editore? 
Sarà andato meglio o peggio rispetto alla media del mercato? 
E quali sono gli snodi decisivi per i piccoli editori? 

Nessun commento:

Posta un commento