sponsor

11 nov 2015

Prima Fiera del Libro Trieste: dal 20 al 22 novembre a Montedoro

Prima Fiera del Libro Trieste: dal 20 al 22 novembre a Montedoro
Trieste avrà la sua Fiera del Libro. 
Dal 20 al 22 novembre si terrà infatti la prima edizione della manifestazione, nel Centro Commerciale Montedoro, dalle 10.00 alle 19.00.

Questo il programma degli eventi della prima Fiera del Libro di Trieste:

Venerdì 20 novembre:

- Dalle ore 9.00 alle 14.00 Lettura e laboratori per bambini delle classi d’asilo ed elementari . L’organizzatore dell’evento è Radijski oder/ Ribalta radiofonica insieme a Oddelek za mlade bralce Narodne in študijske knjižnice/Sezione ragazzi della Biblioteca nazionale slovena e degli studi di Trieste. Radijski oder v sodelovanju z Oddelkom za mlade bralce Narodne in študijske knjižnice v Trstu.

- Ore 16.00 Inaugurazione mostra fotografica dedicata a Francesco Caldart, uno dei più preparati e competenti forestali italiani dell’altro secolo. Immagini del mondo rurale della nostra Regione negli anni Trenta. A cura del Corpo Forestale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

- Ore 16.30 Laboratori per bambini a partire dai tre anni. Tante storie, letture animate e attività ludica con PEPPA PIG. A cura di Promolettura Giunti Editore e Promolettura Giunti Editoriale Scienza. Ogni attività potrà ospitare un massimo di 25 bambini, avrà una durata di 30/40 minuti e sarà completamente gratuita.

- Ore 17.00 L’Editore Luglio presenta il volume: ”Gran panorama. Guide e forestieri della Trieste d’altri tempi” di Marina Petronio. Seguirà brindisi benaugurale.

- Ore 18.00 La Cierre Edizioni presenta il libro: ”Non era una donna, era un bandito” di Livio Isaak Sirovich.

Sabato 21 novembre:

- Dalle 15.30 alle 16.30 L’Associazione culturale Leggere per vivere condividerà il libro: ”Piangi pure” di Lidia Ravera. La scrittrice racconta una storia struggente e divertente in cui l’età avanzata dei protagonisti diventa l’occasione per un rinnovato inno alla vita.

- Ore 16.30 L’Artista Vincenzo Munaro, presenta il video: ”Una vita per l’Arte”. A seguire esposizione del suo libro: ”Munaro, Vita, Arte, Emozioni.”L’Autore verrà intervistato dal giornalista Tullio Troian. Durante la serata brani tratti dal libro saranno letti da Sara Polo; a seguire intermezzo musicale con il bel canto del prim0 Soprano della Fenice Michiko Hayashi. Ogni copia del libro venduta in questa occasione avrà una dedica con disegno originale dell’Autore.

- Ore 18.00 L’Editore Luglio presenterà il volume: ”Il Confine Armato. Intrecci sporchi nella Trieste del Territorio Libero” di Lorenzo Degrassi.

 - Ore 18.00 Torneo di Kiciok, gioco ideato da Marco Englaro. Questo è la versione triestina di un gioco molto in voga nei Pub Irlandesi. Si gioca con i dadi in due o quattro concorrenti e bisogna fare una combinazione vincente per avanzare sul tabellone. Nella stessa occasione verrà presentato anche il ”Frico”, gioco di guerra culturale che vuole trattare con ironia la scherzosa diatriba campanilistica che spesso contrappone le città di Trieste e Udine.

Domenica 22 novembre:

- Ore 17.00 L’Editore Luglio presenta il volume: ”Il Paradosso. Accadeva nel 1900 a Trieste Città di periferia tra una Nazione incompiuta ed un Impero logoro” di Francesco Hlavaty.

- Ore 18.00 Micol Brusaferro presenta il Libro:”Pedocin”, piccolo vademecum sullo stabilimento più famoso di Trieste.

- Ore 19.00 Diego Manna presenta il libro: ”Zinque bici e un amaro Montenegro”. Cinque amici in viaggio in bici da Trieste a Cattaro.



Nessun commento:

Posta un commento