Masthead Native

27 feb 2016

Cinquant’anni di romanzi disegnati: mostra del fumetto italiano dal 27 febbraio al 24 aprile 2016 al Museo di Roma Intrastevere

Cinquant’anni di romanzi disegnati: mostra del fumetto italiano dal 27 febbraio al 24 aprile 2016 al Museo di Roma Intrastevere
La mostra del fumetto disegnato, ribattezzata "Cinquant'anni di romanzi disegnati", presenterà oltre 300 tavole per raccontare 40 titoli e altrettanti autori in un viaggio tra tecniche e linguaggi differenti. Umberto Eco fu il primo a considerare il fumetto come la nona arte.

Cinquant’anni di romanzi disegnati, si terrà dal 27 febbraio al 24 aprile 2016 al Museo di Roma Intrastevere. Il viaggio si insinua tra storie d’avventura, biografie e autobiografie, trasposizioni di classici della letteratura e cronache della realtà quotidiana. A partire dal 1967, quando sul mensile Sgt. Kirk fu pubblicato Una Ballata del Mare Salato in cui appare per la prima volta Corto Maltese. 


L’avventura marinara di Hugo Pratt viene considerata dalla critica europea, e non solo, come il primo vero romanzo a fumetti. Oggi si parlerebbe di Graphic Novel. Il cammino prosegue tra mondi in bianco e nero e a colori, tra scenari magici e più terreni, tra il tocco dei maestri di ieri e di oggi, tra critica sociale e fantasia, tratti definiti e sfumati, in ordine cronologico.

“Non ci sono soliloqui o conversazioni nelle vignette (di Walker ndr) – scrive nel catalogo Silvano Mezzavilla, curatore della mostra insieme a Paolo Barcucci – L’icasticità delle immagini rende superflua ogni parola. Le tavole, eloquenti seppur prive di parole scritte, mostrano un uomo che cammina. Guidato da un destino imperscrutabile, percorre scenari che forse gli sono ignoti. È solo, e non abbiamo la possibilità di conoscerne i pensieri. Ma basta incrociare il suo sguardo, seguirlo nel suo tragitto, per capire che ha molte cose da raccontare”.

Nessun commento:

Posta un commento