Masthead Native

2 mar 2016

Il lago nel cuore - Calceranica Poesia: PROGRAMMA INDICATIVO DELLA MANIFESTAZIONE ( AGOSTO 2016)

Il lago nel cuore - Calceranica Poesia: PROGRAMMA INDICATIVO DELLA MANIFESTAZIONE ( AGOSTO 2016)
Amate scrivere e vi interessa partecipare ad un concorso di poesia, a livello nazionale e, a titolo completamente gratuito?
Ebbene, nel dettaglio potete visitare  questo sito: http://www.concorsocalceranicapoesia.it , o navigare sulla pagina Fb: https://www.facebook.com/groups/1520296964941434//… AL LAGO DI CALDONAZZO – TRENTINO.

La Kermesse della 1° edizione 2016  verrà condotta dal direttore artistico Alberto Pattini insieme con l'Assessorato alla cultura del Comune di Calceranica e, alla Biblioteca intercomunale – Sede di Calceranica al Lago. Il concorso nazionale di poesia “Calceranica Poesia” si incenterà sul tema “Il lago nel cuore” e, verrà patrocinato dalla Regione Trentino - Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Trento, ASTAA - ASS.
Esso si articola in due sezioni:
- Sezione A: Poesia in lingua italiana
- Sezione B: Poesia in dialetto di qualsiasi Regione italiana.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone maggiorenni.


Caratteristiche degli elaborati
- devono essere frutto originale e personale della creatività dell’autore partecipante al premio; 
- devono essere scritti in lingua italiana e dialettale con relativa traduzione; 
- le poesie devono avere una lunghezza di non più di 35 versi ed attenersi al font di scrittura Garamond - 12 come dimensione testo

Ogni concorrente può partecipare ad una sezione o ad entrambi gli ambiti presentando per ognuno un solo elaborato. Il tutto dovrà pervenire entro e non oltre il 1 giugno 2016 all’indirizzo e-mail concorsocalceranicapoesia@gmail.com.  Il file con gli elaborati va spedito in allegato alla mail che ha valore di modulo di iscrizione e nella quale dovranno comparire nome, cognome, indirizzo, data di nascita, numero di telefono dell’autore e la dichiarazione che il testo è frutto del proprio ingegno.

Con la partecipazione al concorso la proprietà intellettuale degli elaborati rimane all’autore, ma quest’ultimo acconsente all’utilizzo delle opere, senza nulla pretendere, nell’ambito delle manifestazioni culturali collegate al concorso. Con la partecipazione l’autore accetta inoltre incondizionatamente il presente regolamento e acconsente all'utilizzo dei propri dati ai sensi del D. Lgs 196/2003.

I nomi dei componenti la giuria saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione
Le decisioni della giuria sono insindacabili.
I primi tre classificati per ogni sezione saranno avvisati ed invitati ad essere presenti in occasione della manifestazione di premiazione per ritirare i premi. In caso di assenza i premi verranno spediti.
La cerimonia di premiazione si terrà Domenica 7 agosto 2016 ore 20.30 a Calceranica al lago presso il Teatro. 
I finalisti saranno resi noti tramite il sito web http://www.concorsocalceranicapoesia.it/
I primi tre classificati per ogni sezione riceveranno un attestato ed un omaggio di riconoscimento.
Il concorso è dedicato alla memoria della scrittrice e poetessa Noemi degli Alessandrini Stefenelli (1905 -.1970)

Il concorrente invierà all’indirizzo di posta concorsocalceranicapoesia@gmail.com una e-mail, alla quale dovrà allegare i seguenti files:
- Un documento contenente il proprio nome e cognome, età, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e-mail. Assieme alle generalità, una dichiarazione attestante che l’opera (o le opere) in concorso (specificando i titoli) è (o sono) frutto del proprio ingegno e, contestualmente, l’ autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lg.n° 196/2003 per la tutela degli stessi.
- Un file in formato WORD – DOC – ODT contenente – ( Uno per testo ) - i propri elaborati (Titolo e testo), specificando soltanto la sezione per la quale sono in concorso.

La Segreteria del Concorso provvede ai lavori preparatori necessari per rendere anonime le opere pervenute e facilitare il lavoro di valutazione da parte della Giuria. Ogni opera viene identificata con un numero di protocollo, preceduto dalla lettera A se scritta in Italiano e dalla lettera B se scritta in dialetto. 

Ogni componente di Giuria (cinque per la sezione A e cinque per la sezione B) riceve la seguente documentazione:
· Linee Guida e Criteri di Valutazione per i Giurati 
· File in PDF con le opere pervenute su supporto informatico, protocollate e suddivise per sezione e file EXEL scheda di votazione (uno per la sezione in italiano ed uno per la sezione in dialetto) che verranno inviati ad ogni giurato nei 3 giorni successivi al 1 giugno 2016, data di scadenza per la partecipazione al Concorso. Ogni giurato successivamente dovrà inviare alla segreteria tramite email concorsocalceranicapoesia@gmail.com il proprio File delle votazioni entro e non oltre domenica 3 luglio.

La valutazione delle opere in concorso viene effettuata in forma anonima.
I componenti di Giuria valutano individualmente tutte le opere assegnate ed attribuiscono punteggio da 1 a 10, sulla base dei seguenti fattori di valutazione:
·  Attinenza al tema il lago nel cuore
·   Forma - Competenza linguistica e Correttezza formale (uso corretto della lingua)
Rispondenza ai requisiti tecnici previsti dal bando di concorso
Analisi sintattico – grammaticale
· Contenuto - Originalità del contenuto ed elaborazione del contenuto. Ci dovrà essere perfetta sinergia tra contenuto e forma e comprenderne il contenuto, cioè assumere chiara consapevolezza delle idee e dei concetti in essa espressi (analisi contenutistica)
· Comunicazione - Capacità di trasmettere emozioni ed originalità espressiva. Efficacia del messaggio ed emozioni suscitate. La poesia dovrà saper evocare immagini e suscitare emozioni
·  Ritmo e Musicalità - Si cercheranno sonorità e ritmo nei versi
Successivamente, la segreteria predispone le graduatorie provvisorie, attribuendo ad ogni opera un punteggio espresso in decimi (con estensione alla prima cifra decimale) determinato dalla media dei voti espressi dai singoli componenti della Giuria (Somma voti singoli giurati diviso per il loro numero)

La giuria ha inoltre facoltà di attribuire Menzioni della Giuria, qualora il livello qualitativo sia complessivamente molto elevato, ad opere che, pur avendo una valutazione eccellente, non sarebbero premiate. In ogni caso, non ha poteri speciali, di inclusione o esclusione di opere, rispetto alla valutazione espressa ed alle graduatorie provvisorie. La Giuria provvede alla redazione delle motivazioni critiche per le prime tre opere classificate di ogni sezione.
I lavori di ogni giuria trovano evidenza in appositi Verbali contenente le graduatorie, redatti a garanzia di serietà e trasparenza.
Il giudizio delle giurie è inappellabile.

Il Programma
Il programma si articola su quattro giorni, da Giovedì 04.08.16 a domenica 07.08.2016.
Giovedi 04.08 –serata di inaugurazione della Manifestazione “Calceranica Poesia”
Saluti ed introduzione della manifestazione
Presentazione della poetessa Noemi degli Alessandrini Stefenelli alla cui memoria è dedicato l'evento
Coreografia e musica di accompagnamento

Venerdì 05.08 – Percorsi Poetici tra Lago e Storia
Visite guidate al patrimonio storico culturale di Calceranica (Chiese e parco minerario) – incontri di lettura poesie nei siti storici
Letture animate per i più piccoli
Inaugurazione del "Sentiero dei poeti" dal torrente Mandola alla chiesa dell'Assunta. Allestimento coreografico permanente lungo i sentieri con poesie dei migliori poeti internazionali
In serata, spettacolo teatrale presso il teatro parrocchiale di Calceranica

Sabato 06.08 – Sabato dei Tesori
Angoli di musica classica
Esposizione a tema presso un edificio storico del paese (es: vecchia filanda), abbinata a momenti di degustazione prodotti tipici
Animazione dal lago al paese: Stand enogastronimici in piazza municipio, proiezione cortometraggio
Ore 18 piazza parco Mandola 
Palaierlearmusikanten Gruppo folkloristico Palù Valle del Fersina
In serata, concerto presso l’antica chiesa della Pieve di Calceranica

Domenica 07.08 – Il Lago nel Cuore
Alba sul lago: pesca alla pedina all'alba con musica 
Laboratori creativi per grandi e piccini
Esposizione a tema presso un edificio storico del paese (es: vecchia filanda), abbinata a momenti di degustazione prodotti tipici.
Serata conclusiva: recita delle migliori poesie e premiazione del concorso “CALCERANICA POESIA - IL LAGO NEL CUORE”
Musica e disegno dal vivo abbinati alle poesie.

Contatti:
Segreteria del concorso: Biblioteca intercomunale – Sede di Calceranica al Lago, Piazza del Municipio, 38050 – Calceranica al Lago (TN) – tel. 0461723148
e-mail: concorsocalceranicapoesia@gmail.com

In bocca al lupo a tutti i partecipanti e, buon inizio dei lavori agli organizzatori! 

Nessun commento:

Posta un commento