Masthead Native

23 apr 2016

Fumetti: sette storie di Tuono Pettinato per raccontare la Resistenza ( graphic novel Bandierine)

Fumetti: sette storie di Tuono Pettinato  per raccontare la Resistenza ( graphic novel  Bandierine)
Il 25 aprile 2016 si avvicina e come commemorare la Festa della Liberazione dal Nazi- Fascismo, se non in modo creativo?

Il disegnatore Tuono Pettinato ci mostra 7 storie, a fumetti, rivolgendo la sua attenzione soprattutto alle giovani generazioni, con l'intento di mantenere sempre viva la memoria di questo grande evento storico. 


Così il 28 aprile alle 10.30 presso la Biblioteca Comunale "Peppino Impastato" di Cascina, il celebre disegnatore pisano Tuono Pettinato, uno degli autori, presenterà il graphic novel  Bandierine. Tutta una storia di resistenze" (Edizioni Barta, pag. 112, 13 €). Il fumetto nasce dall'incontro tra Silvia Barsotti, titolare di una libreria di fumetti a Pisa, un ricercatore in storia contemporanea, Stefano Gallo, Andrea Paggiaro alias Tuono Pettinato e la casa editrice Barta. 

Sette storie in bianco e nero basate su vicende realmente avvenute o inventate nel contesto storico della Resistenza - 1943/1945 - racchiuse in una "storia cornice" a colori. Sullo sfondo l'Italia da Milano a Napoli, passando per la Jugoslavia; protagonisti donne e bambini, preti e anziani, partigiani e contadini, sbandati e intellettuali.

Nessun commento:

Posta un commento