Masthead Native

2 mag 2016

Borgo dei libri: mostre e convegni per la seconda edizione ( Torrita di Siena)

Borgo dei libri: mostre e convegni per la seconda edizione ( Torrita di Siena)
A Torrita di Siena torna la manifestazione del “Borgo dei libri”. 
Un anno fa fu la prima volta, l’edizione rapi' l’attenzione dimostrata di bambini e ragazzi, protagonisti di numerose iniziative. 

Quest’anno torna la manifestazione anche in una forma più ampia e rinnovata che durerà non uno, ma due interi fine settimana. Molti saranno i temi e gli argomenti trattati nel corso delle iniziative. 
Si comincia sabato 7 maggio alle ore 10 con un convegno al teatro degli Oscuri dal titolo “La via Lauretana: cammino di fede, storia, arte”. 


Il giorno seguente, domenica 8 maggio, ancora alle ore 10, sempre al teatro degli Oscuri di Torrita di Siena ci sarà un convegno e la mostra dal titolo “Microeditoria di qualità nel borgo di Torrita”. 

Lo stesso giorno, nel pomeriggio, spazio anche alla musica
Ed ecco che alle ore 17 prenderà il via il concerto d’organo del maestro Emiliano Scala che si esibirà alle ore 17 nella chiesa di San Martino in un appuntamento che ha per titolo “Maria in 500 anni di letteratura organistica”. 

L’iniziativa continuerà poi nel fine settimana successivo. 
Sabato 14 maggio e domenica 15 maggio  si terrà l’eventoIl libro e la piazza: mostra mercato di libri antichi e moderni” con la partecipazione di librerie, case editrici, librerie antiquarie ed associazioni e con il patrocinio di Alai, l’Associazione librai antiquari d’Italia. 

Saranno distribuiti buoni sconto a tutti gli studenti dell’istituto comprensivo “Parini” di Torrita di Siena, dei licei e degli istituti tecnici poliziani e dell’istituto agrario “Capezzine” di Cortona. Durante il “Borgo dei libri” ci sarà la possibilità di provare delle “Eccellenze culinarie e librarie”, con la degustazione e la vendita di prodotti alimentari, street food e con una “cena nel borgo” sabato 14 maggio e con il “pranzo nel borgo” il giorno seguente. 

Nel corso della manifestazione verrà anche inaugurata la Biblioteca dei bambini: l’appuntamento è per sabato 14 maggio alle ore 10 alla biblioteca comunale in piazza Matteotti. Nell’ambito della manifestazione ci sarà anche un appuntamento cinematografico. Sabato 14 maggio sarà infatti presentato in anteprima nazionale il film “Convivium italiano” : l’appuntamento è per sabato 14 maggio alle ore 11 al teatro degli Oscuri. 

Nello stesso giorno, il pomeriggio, dalle ore 16,30 si svolgerà nel teatro torritese la premiazione del concorso letterario nazionale per ragazzi rivolto agli studenti delle scuole dell’obbligo. Torna anche quest’anno l’appuntamento con i libri gialli. Ed ecco “Quattro sfumature di giallo”. Domenica 15 maggio alle ore 10,30 al teatro degli Oscuri conversazione con quattro autori di libri gialli. Un’ora prima, alle 9,30 ancora al teatro degli Oscuri, presentazione de “Le fusa del gatto” con i saluti del presidente vicario della Società Bibliografica Toscana Enzo Mecacci e con gli interventi di Edoardo Barbieri, docente dell’Università Cattolica di Milano, e Mario De Gregorio, direttore del Comitato scientifico della Biblioteca comunale degli Oscuri. 

Un appuntamento molto interessante e suggestivo sarà anche la “Maratona di lettura – Librocuore”, con i ragazzi delle scuole ed i membri delle associazioni culturali torritesi che leggeranno domenica 15 maggio al teatro degli Oscuri il loro libro della vita. L’evento è organizzato dal Comune di Torrita di Siena e dalla Fondazione Torrita Cultura. 

Fonte: http://www.gonews.it

Nessun commento:

Posta un commento