Masthead Native

30 mag 2016

Giorgio Albertazzi:il teatro è un atto d'amore

Giorgio Albertazzi:il teatro è un atto d'amore
L'attore Giorgio Albertazzi è morto. Aveva 92 anni. 
Raccontandosi in un intervista disse: "C'è stata sempre una presenza femminile importante in tutto quello che ho fatto"  
E, ancora: "Il teatro è un atto d'amore".

L'attore si trovava in Toscana nella casa di Pia De' Tolomei. 
La sua ultima apparizione in teatro era stata ne 'Il mercante di Venezia'. Grande attore di teatro, attivo da decenni sulle scene, Albertazzi è stato anche uno dei primi divi televisivi, protagonista di letture poetiche e di sceneggiati di grande successo. 


Nel 1943 aderisce alla Repubblica di Salò, poi il carcere nel 1947, la laurea in architettura e nel 1949 il debutto sul palcoscenico in 'Troilo e Cressida' di Shakespeare, con la regia di Luchino Visconti al Maggio Musicale Fiorentino. Pur avendo girato una trentina di film (tra cui una pellicola di Resnais 'L'anno scorso a Marienbad') e avendo lavorato molto in televisione, soprattutto come interprete di sceneggiati televisivi di successo negli anni Sessanta, Albertazzi è soprattutto un grande attore di teatro, spesso anche regista dei propri spettacoli. 

Nel 1964, in occasione del 400º anniversario della nascita di Shakespeare, debutta al teatro Old Vic di Londra con Amleto, diretto da Franco Zeffirelli e con protagoniste femminili Anna Proclemer e Anna Maria Guarnieri. Lo spettacolo rimane in cartellone per due mesi e lo stesso attore viene premiato con una foto nella galleria dei grandi interpreti shakesperiani del Royal National Theatre, unico attore non di lingua inglese. 

Come regista televisivo e come attore protagonista gira nel 1969 Jekyll, tratto dal romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson. Il suo primo e unico film come regista cinematografico, Gradiva, del 1970 ha grossi problemi con la produzione e la distribuzione, esce solo in alcune sale, dopodiché viene ritirato. 

Nel 2014 sorprende tutti partecipando alla decima edizione di Ballando con le stelle su Rai 1, diventando il concorrente più anziano di tutte le edizioni internazionali del programma, superando l'attrice Cloris Leachman che nel 2008, all'età di 82 anni, aveva partecipato all'edizione americana. Nella stagione 2014-2015 al Teatro Ghione è interprete di "Il mercante di Venezia" insieme a Franco Castellano.

Nessun commento:

Posta un commento