Masthead Native

18 giu 2016

Concorso di poesia S. Maria di Crepacore: bando e scadenze

Concorso di poesia S. Maria di Crepacore: bando e scadenze
L’Amministrazione comunale di Torre Santa Susanna, l’Associazione di volontariato Centro Auser e l’Associazione culturale Gruppo guide turistiche hanno organizzato la XXII edizione del Concorso di poesia “S. Maria di Crepacore”. Il Concorso è uno tra i più longevi d’Italia e vanta un’altissima partecipazione di poeti da tutte le regioni d’Italia.

Le poesie dovranno pervenire entro il 30 giugno 2016 al Settore Cultura del Comune di Torre S. Susanna – Via Risorgimento, 36 – 72028 Torre S. Susanna (BR), con la dizione “Concorso di poesia”. Per partecipare al Concorso e leggere il bando basta consultare il sito internet del Comune di Torre S. Susanna.


La premiazione dei vincitori, un magnifico trofeo realizzato dall’artista Pasquale Scarciglia, e la consegna del riconoscimento a tutti i partecipanti, avverrà domenica 7 agosto 2016 alle ore 19,30 presso il suggestivo sito archeologico di “S. Pietro di Crepacore” (Prov.le Torre – Mesagne km 3 – Torre S. Susanna). 

L’antica chiesetta è  stata edificata tra il VI e il VII secolo con blocchi di carparo locale, sulle rovine di una villa romana d’età augustea. Ha l’aspetto di una fortezza di pietra in muratura, ottenuto dai conci irregolari della facciata. L’interno, a impianto basilicale, si articola in tre navate, scandite da pilastri e colonne e termina con un’unica abside bassa. 

Sono visibili numerosi frammenti degli affreschi che un tempo ricoprivano l’intera superficie, tra cui i più antichi come l’Ascensione, San Pietro e la Vergine con Bambino. Abbandonata per decenni e usata come deposito di attrezzi agricoli e ovile, oggi l’affascinante chiesetta è una suggestiva location culturale, che ospita mostre, convegni, concerti e il 7 agosto vedrà la conclusione del concorso di poesia. 

Nessun commento:

Posta un commento