Sponsor

17 giu 2016

E-book: supporto elettronico equiparato a libro cartaceo

E-book: supporto elettronico equiparato a libro cartaceo
Si possono prestare anche gli e-book. L’avvocato generale della Corte di giustizia europea, Maciej Szpunar, ha raggiunto la conclusione che un supporto elettronico va trattato allo stessa stregua di un libro cartaceo, applicando quindi le stesse norme che regolano lo scambio temporaneo delle opere scritte tradizionali. 

La Vob, l’associazione delle biblioteche pubbliche dei Paesi Bassi, ha chiesto l’estensione della direttiva europea del 2006 sul diritto di noleggio in materia di proprietà intellettuale anche ai prodotti non stampati su cellulosa. 


Non avendo saputo trovare una risposta, il tribunale dell’Aja si è rivolto all’organismo di Lussemburgo. Il parere non è vincolante ma, raramente, la più alta magistratura europea contraddice il suo avvocato generale.

Secondo l’avvocato generale Maciej Szpunar «il legislatore dell’Unione non ha inteso includere il prestito di libri digitali nella nozione di “prestito” figurante nella direttiva, poiché, all’epoca, la tecnologia dei libri digitali sfruttabili commercialmente era solo agli inizi». 

Ma a suo giudizio l’evoluzione del mercato permette un’applicazione flessibile della stessa direttiva del 2006. Si propone quindi un’interpretazione «dinamica» o «evolutiva» delle disposizioni comunitarie. Sulla base di questa impostazione porta a ritenere che la messa a disposizione del pubblico, per un periodo limitato, di libri digitali da parte delle biblioteche pubbliche «può effettivamente rientrare nell’ambito di applicazione della direttiva sul diritto di noleggio e di prestito»

La conclusione di oggi può aprire la strada ad un taglio dell’Iva per i libri in formato elettronico. A livello europeo non c’è ancora un’aliquota unica degli e-book, che resta più alta rispetto a quella applicata sui prodotti di carta. La Commissione europea ha promesso di proporre entro dine anno un’armonizzazione delle regole che vadano verso un livellamento verso il basso dell’imposta per le letture su kindle e tablet.

Nessun commento:

Posta un commento