Sponsor

28 giu 2016

Introducing Teddy: essere transgender e spiegarlo ai bambini

Introducing Teddy: essere transgender e spiegarlo ai bambini
"Introducing Teddy": l'orso transgender, racconta una storia avvincente. L'autrice Jessica Walton, ha detto: “Scrivevo rivolgendomi davvero ad un bambino di un anno”

Il libro ha inizio con i protagonisti Errol ed il suo orsacchiotto Thomas, che partecipano ad una serie di attività diverse come andare in bici o sull’altalena insieme. In breve tempo, Thomas diventa più distaccato e confessa ad Errol di avere sempre saputo, segretamente, di essere una femminuccia e di voler essere chiamata Tilly. 


Errol accetta questa decisione, senza turbamenti, e i due continuano a giocare insieme come sempre. “Volevo mostrare che, sì, Tilly ha compiuto la sua transizione ma nulla è cambiato”, afferma Walton. Per racchiudere il tutto in un’immagine semplice, Tilly si toglie il papillon e lo infila tra i capelli come un fiocchetto. “Volevo mandare un messaggio chiaro: le persone possono, e dovrebbero, indossare qualsiasi cosa piaccia loro. Dovremmo indossare quello che ci rende felici” ha spiegato Walton. 

In principio, il libro è stato auto-pubblicato dopo una raccolta di fondi su Kickstarter, ma ora i diritti di pubblicazione per “Introducing Teddy” vanno a ruba in tutto il mondo. Questo successo dimostra che c’è una richiesta di maggiore varietà nei libri per bambini. 

È importante che i bambini abbiano accesso a libri che riflettano il loro background, e la letteratura rappresenta un’opportunità ideale per istruirli sul mondo in tutta la sua complessità. “Sappiamo bene che le informazioni che i più giovani ottengono tramite i media li aiutano a capire come funziona il mondo e quali sono le persone e le cose che vengono maggiormente valorizzate nella nostra società” ha spiegato Nick Harrop, campaign manager presso YoungMinds. 
 “Introducing Teddy” è stato pubblicato, nel Regno Unito, dalla casa editrice Bloomsbury nel mese di giugno 2016.

Nessun commento:

Posta un commento