Masthead Native

11 giu 2016

Little Lord Fauntleroy di Frances Hodgson Burnett

Little Lord Fauntleroy di Frances Hodgson BurnettIl piccolo Lord racconta le vicissitudini di Cedric Errol, bambino di 7 anni.
Cedric vive negli Stati Uniti con la giovane madre.

Suo padre, morto qualche anno prima, era il figlio minore del conte di Dorincourt, ricco e potente nobile inglese.

Il matrimonio del padre di Cedric con la madre non era mai stato accettato dal vecchio conte, che si rifiuto' d'incontrare la famiglia appena formata.


Cedric resta orfano di padre e, quindi, diventa erede universale del tesoro, appartenente alla famiglia.
Ottiene il titolo di lord Fauntleroy e, il nonno, uomo prima burbero e misantropo, dimosterà un immenso affetto,nei confronti di Cedric.
Il conte Dorincourt si trasforma in un uomo sereno e, capace di aiutare gli altri.

Bevis, zio di Cedric, prima di morire si era sposato e aveva avuto un figlio, che a questo punto è il primo nella linea di successione per diventare conte di Doricourt. Il conte è disperato: fa effettuare dal suo avvocato tutte le possibili ricerche in merito, ma sembra che Minna sia effettivamente stata la moglie del suo figlio maggiore e che quindi il suo adorato Cedric non sarà più il suo successore. 

Il vecchio inoltre prova anche una grande vergogna: si è sempre rifiutato d'incontrare la madre di Cedric, una creatura intelligente e di animo gentile, e ora è costretto a instaurare rapporti con questa Minna, donna rozza e volgare, degna compagna di Bevis, il suo dissoluto figlio maggiore.

Cedric comunica la notizia ai suoi amici di New York:Dick il lustrascarpe, vedendo una fotografia di Minna, riconosce l'ex moglie di suo fratello, che aveva avuto da lei un figlio, spacciato ora per figlio di Bevis.

Smascherata Minna, Cedric riprende di diritto il suo ruolo e il vecchio conte si affretta a ricucire il rapporto con la giovane nuora, invitandola a vivere con il figlio al castello di Doricourt.

Nessun commento:

Posta un commento