Masthead Native

22 lug 2016

Amazon vs Russi: chi creerà i missili spaziali migliori?

 Amazon vs Russi: chi creerà i missili spaziali migliori?
Jeff Bezos con la sua azienda Blue Origin  sogna di realizzare una nuova generazione di propulsori AP, il motore del futuro missile americano Vulcan, destinato a sostituire l’attuale Atlas V nelle missioni spaziali. 

La rivale, in questa impresa è la Aerojet Rocketdyne, che già aveva prodotto i motori principali dello Space Shuttle. La Blue Origin, una società creata da Jeff Bezos, il fondatore  di Amazon, che ha deciso incrementare gli investimenti dalla new economy immateriale a vari altri settori, facendo mordere la polvere alla concorrente russa!


E fra i due concorrenti alla motorizzazione del Vulcan quello in vantaggio, al momento, è proprio Bezos. Responsabile del progetto Vulcan è un consorzio formato da Boeing e Lockheed Martin che ha indicato il motore Be-4 di Blue Origin come la soluzione migliore. 

La Aerojet ha rilanciato con il suo Ar-1, quindi la conclusione non è ancora certa.
Il motivo per cui gli americani vogliono un nuovo missile è che l’attuale Atlas V ha il motore Rd-180 di produzione russa. Visto il clima gelido tra Usa e Russia.....

Qualche giorno fa New Shepard, il razzo ad atterraggio verticale sviluppato dalla Blue Origin, è stato lanciato con successo, portando una capsula in orbita suborbitale, a circa 100 km di altitudine. 
La capsula è atterrata grazie ai paracadute. 

Nessun commento:

Posta un commento