Sponsor

04 lug 2016

Cinema: addio al famoso regista Michael Cimino

Cinema: addio al famoso regista Michael Cimino
Michael Cimino, regista americano de 'Il Cacciatore', è morto all'età di 77 anni. La notizia è stata pubblicata su Hollywood Reporter. Il decesso è stato  riferito da Thierry Fremaux, direttore del Festival di Cannes. 

Nato a New York da una famiglia borghese di origini italiane, ha debuttato con il film 'Una calibro 20 per lo specialista', con Clint Eastwood, insieme al quale ha scritto la sceneggiatura. Il successo è arrivato con la sua seconda pellicola, 'Il cacciatore', di cui è stato anche sceneggiatore, che ha riscosso un enorme successo di critica e pubblico, vincendo nel 1979 5 Oscar (su 9 nomination ricevute), tra cui quelli per il miglior film e la miglior regia.


Il suo lavoro successivo, due anni più tardi, "I cancelli del cielo", però, è un grande fiasco che porta addirittura alla bancarotta la United Artists. Seguono poi "L'anno del dragone" (1985), "Il siciliano" (1987), liberamente tratto dalla storia del bandito sicilianao Salvatore Giuliano; "Ore disperate" (1990); "Verso il sole" (1996) e "No Translation Needed", un episodio di "Chacun son cinéma" (2007). 

Nessun commento:

Posta un commento