Masthead Native

2 lug 2016

Curiosità e gossip: Ringo Starr tra musica e cinema

Curiosità e gossip: Ringo Starr tra musica e cinema
Ringo Starr è, durante gli anni Sessanta, è stato il famoso batterista dei Beatles. 
Richard Parkin Starkey nasce a Liverpool il 7 luglio del 1940 in una famiglia di modeste origini. 

A seguito divarie malattie  ed una salutae cagionevole, spesso viene sottoposto a ripetuti ricoveri. Proprio in una di queste occasioni, il patrigno ( secondo marito di sua madre) gli regala una batteria....
Appena si riprende, suona in vari gruppi e, usa lo pseudonimo Ringo Starr.

Nel 1962 partecipa ad un un provino per i Beatles, grazie al produttore George Martin che vuole sostituire Pete Best, il batterista titolare,  secondo lui poco professionale. Ringo Starr si inserisce perfettamente nel gruppo. Spesso è anche cantante solista di alcune canzoni, tra le quali "Yellow Submarine" .


Nel 1970, Ringo Starr esordisce come solista con l’album "Sentimental Journey".
Subito dopo esce con Beaucoup of Blues, un disco country, giudicato decisamente migliore del precedente. 
Nel 1973, i Beatles si sono sciolti, Ringo Starr raggiunge le vette delle classifiche con il disco Ringo.

Ringo Starr ha affiancato alla sua carriera di musicista anche quella di attore, iniziata già insieme ai Beatles. Con loro ha girato vari film, tra cui Help! e A Hard Day’s Night. Se negli anni Ottanta la sua carriera musicale ha subito uno stop, gli anni Novanta gli hanno portato una nuova voglia di esibirsi dal vivo, partecipando a numerosi progetti. 

Ringo Starr ha tre figli dalla sua prima moglie, Mary Cox, sposata nel 1965. Il suo primogenito Zak Starkey ha seguito le orme del padre, diventando un batterista di successo. È attualmente sposato con Barbara Bach, conosciuta sul set del film Caveman.

Nessun commento:

Posta un commento