Masthead Native

26 lug 2016

Entro il 2019 l'analisi dei dati del registro sul tumore della prostata

 Entro il 2019 l'analisi dei dati del registro sul tumore della prostata
Entro il 2019, l'analisi dei dati del Registro del Cancro alla Prostata, sul tumore della prostata, sarà il primo e più ampio studio in Europa sugli uomini con cancro alla prostata metastatico resistenti. 

Il registro del Cancro alla Prostata, promosso dall'azienda farmaceutica Janssen, conta oltre 3.000 pazienti di 199 centri in 16 Paesi europei. 

L’obiettivo, di cui si è parlato in occasione del Congresso mondiale di oncologia in corso a Chicago, è di analizzare e studiare aspetti medico scientifici della cura dei pazienti con tumore alla prostata resistenti. 


''Questi dati danno un significativo contributo per comprendere meglio il modo in cui curiamo questi pazienti'', spiega il ricercatore Simon Chowdhury, del Guy’s Hospital di Londra. Dati della ''pratica clinica reale come questi - rileva - ci restituiscono una visione preziosa di quello che è il percorso vero del paziente. Includono inoltre una popolazione più ampia, come per età e per possibili comorbidità, rispetto a quelle più ristrette e monitorate degli studi clinici''. 

Quello alla prostata è la forma di tumore più comune negli uomini, con oltre 400.000 nuovi casi diagnosticati in Europa ogni anno. Secondo le stime più recenti ci sono attualmente tre milioni di uomini affetti da questa patologia in Europa. 

Sul fronte poi delle terapie contro questa forma di tumore, all'Asco è stato confermato il dato di efficacia della molecola abiraterone, che porta anche un generale beneficio in termini di qualità della vita, il che rappresenta sicuramente un valore concreto per il paziente. 

A questo va aggiunta ''l’efficacia della cura in varie sedi di malattia, inclusa quella ossea che è la più frequente conseguenza nel tumore alla prostata'', conclude Giuseppe Procopio, Responsabile Oncologia medica genitourinaria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori.

Nessun commento:

Posta un commento