Masthead Native

29 lug 2016

Estate 2016: i migliori fumetti da non perdere assolutamente

Estate 2016: i migliori fumetti da non perdere assolutamente
I 5 migliori fumetti e graphic novel da leggere tutto d'un fiato sotto l'ombrellone?...
Curiosoni, ecco l'elenco completo, stilato per voi da Huffington Post e che vede come protagonisti paperi miliardari, gatti con un occhio bendato, imprenditori sulla via del fallimento, matriarche siciliane che hanno più di un segreto da nascondere e, un palombaro dai capelli rossi in giro per l’Asia.  


JONES E ALTRI SOGNI
Ci si può affezionare a un gatto pigro e disincantato che ha un occhio bendato e un complicato rapporto con i cuscini? Sì, moltissimo, soprattutto se a dargli forma è Franco Matticchio, autore e disegnatore di Varese tra i più apprezzati al mondo, tanto da avere tra i suoi fan l’inarrivabile Art Spiegelman di “Maus”. Rizzoli Lizard ha curato un bel volume che raccoglie tutte le storie con protagonista il gatto Jones, già pubblicate negli anni Ottanta su Linus. Da avere assolutamente nella propria libreria.

IL FABBRICANTE DI BUSTE
I fallimenti, soprattutto quelli dove è cospicuo l’investimento di sogni e passione, sono maledettamente poetici. La parabola di Jack Cluthers, piccolo imprenditore in crisi nell’America degli anni Cinquanta, fa comprendere con delicatezza quanto le nostre vite possano essere condizionate da un sistema economico che freddamente fa i conti con le nostre aspirazioni. A firmare questo graphic novel, pubblicato da Coconino Press e Fandango, è Chris Oliveros, qui all’esordio come autore. Un debutto di una struggente e commovente bellezza.

BASILICO’
In Sicilia, isola dalle mille contraddizioni dotata di una dolente vitalità, il cibo è sempre protagonista: unisce le famiglie (anche le più malandate), accomuna le persone (anche le più diverse), fa incontrare i destini (anche quelli più lontani), in particolar modo rende la vita sicuramente più saporita e meritevole di esser vissuta. In un graphic novel edito da Bao Publishing di ottima fattura, Giulio Macaione racconta quali siano le ricette giuste per tenere unita una famiglia. Ne esce fuori un giallo interessante, colmo di sorprese e sapori unici.

LA SAGA DI PAPERON DE’ PAPERONI (2 VOLUMI)
La Panini ha fatto un grandissimo regalo ai suoi lettori: ha infatti riproposto, in versione integrale e con approfondimenti molto puntuali, tutta la saga di Paperon de’ Paperoni, sicuramente uno dei personaggi più amati del fantastico universo Disney. Si scopre così come un lustrascarpe di Glaslow sia diventato il papero più ricco al mondo. Tenerezza, ironia e riflessioni non mancano: c’è spazio per avventure in ogni dove con incontri mai banali (c’è pure Roosevelt!), ma soprattutto per un importante viaggio di formazione. Un capolavoro firmato da Don Rosa, erede designato del Carl Barks che ha ideato il titolare del Deposito posto sulla leggendaria Collina Ammazzamotori

ROSSO STENTON
La storia del palombaro americano dai capelli rossi, che per caso si ritrova a dire addio al suo paese da disertore e vivere una vita piena di avventure in Asia, è tanto avvincente quanto appassionante. Merito di Attilio Micheluzzi, straordinaria firma del fumetto italiano, autore incredibilmente bravo a leggere tra le maglie della Storia. Una nuova collana della Editoriale Cosmo, dedicata ai Grandi Maestri, fa riscoprire il suo talento. Chi ama Hugo Pratt e il suo Corto Maltese leggerà Rosso Stenton tutto d’un fiato.

Fonte: Huffington Post

Nessun commento:

Posta un commento