Masthead Native

26 lug 2016

Giornata Internazionale sulla fibromialgia: appuntamento ad Aosta sabato 7 maggio

Giornata Internazionale sulla fibromialgia: appuntamento ad Aosta sabato 7 maggio
In Valle d’Aosta si celebra la Giornata internazionale sulla Fibromialgia.

Infatti, ad Aosta è attesissima la manifestazione di sabato 7 maggio, a partire dalle 19, presso la Cittadella dei Giovani.
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare su tre patologie non ancora riconosciute in Italia, ma sempre più diffuse. 

Stiamo parlando della Encefalomielite Mialgica/Sindrome della Fatica Cronica (CFS/ME), la Fibromialgia e la Sensibilità Chimica Multipla (MCS) di cui il 7 maggio verrà celebrata la giornata interrnazionale. Sabato 7 maggio 2016 presso la Cittadella dei giovani di Aosta a partire dalle ore 19 verrà organizzata una serata di sensibilizzazione in particolare sulla fibromialgia.


L’iniziativa è di ASFIB VDA (Associazione Sindrome Fibromialgica della Valle d’Aosta) nata nel mese di luglio dello scorso anno. Durante la serata, allietata dalla musica del gruppo Ereman Kustik, l’attore Aldo Marrari leggerà una lettera scritta dal Prof. Manuel Sotillo Hidalgo.

La patologia su cui l’associazione vuole sensibilizzare la popolazione è cronica ed invalidante, ma non ancora riconosciuta dal SSN in Italia. Ad oggi non esiste cura specifica e le terapie sintomatiche sono spesso inefficaci. Nel nostro Paese, i medici che trattano queste malattie sono rari e i malati sono spesso costretti a girare e viaggiare per anni prima di ricevere una diagnosi corretta, spesso non creduti e trattati con sufficienza.



In Valle d’Aosta nel 2015 la patologia è stata riconosciuta dalla Giunta regionale che ha previsto l’istituzione di un percorso diagnostico terapeutico multidisciplinare in capo all’Azienda USL.

Nessun commento:

Posta un commento