Masthead Native

26 lug 2016

Le varie curiosità legate al caffe': dalle origini del nome ai poteri terapeutici

Le varie curiosità legate al caffe': dalle origini del nome ai poteri terapeutici
Il caffè contiene ben 7 poteri, di cui non conosciamo l'esistenza.... Siete curiosi di sapere quali curiosità sono state segnalate dal sito focus.it? 

Chi consuma più caffè? I finlandesi ne consumano 12 Jg all’anno a testa. Noi italiani ci piazziamo al dodicesimo posto di questa graduatoria, con un consumo di 5,9 Kg a testa. Ultimo Portorico, con appena 400 gr di caffè per persona. 


Seconda curiosità: Johann Sebastian Bach, ha dedicato alla bevanda la Kaffeekantate, rappresentata a Lipsia nella prima metà del XVIII secolo. 

Il caffè decaffeinato non è del tutto privo di caffeina. Infatti, secondo uno studio dell’Università della Florida sono state ritrovate tracce di caffeina: in una tazza la percentuale oscilla tra un quinto e un decimo della caffeina di un caffè normale. 

È migliore il caffè fatto con la moka o quello realizzato con la caffettiera napoletana? 
Il caffè più gustoso si fa con la caffettiera napoletana: ha un filtraggio più lento e il sapore del caffè si altera poco, perché non è a contatto con l’acqua surriscaldata. 

Qual è la differenza tra la miscela arabica e quella robusta
La miscela arabica è più pregiata, la robusta è più ricca di caffeina.  

Perché il caffè si chiama così? 
Esistono varie teorie: per alcuni il nome deriva dalla parola araba qahwa (eccitante) che i commercianti arabi avevano dato al caffè. La parola si trasformò in khave in lingua turca e infine giunse in Europa. Secondo un’altra teoria, deriverebbe invece dalla città di Caffa, in Etiopia, dove il caffè cresceva spontaneamente. 

Il caffè ha poteri terapeutici
Secondo una ricerca dell'Università di Lund in Svezia, bere caffè può ridurre nelle donne il rischio di cancro al seno. Secondo la Harvard School of Public Health, negli uomini potrebbe ridurre il rischio di cancro alla prostata.

Nessun commento:

Posta un commento