Masthead Native

26 lug 2016

Pillola highlander : il litio che ci regala 10 anni di vita in più

Pillola highlander : il litio che ci regala 10 anni di vita in più
Dieci anni di vita in più?
Magari direte voi, cari lettori.... Ma, non è fantascienza.
Infatti, arriva la pillola "highlander", al litio,che ci farà vivere più a lungo regalandoci 10 anni in più di vita.

L'elisir dell'eterna giovinezza in una pillola, fatta con una sostanza, nota per regolare l'umore, in chi soffre di disturbo bipolare: il litio.
Dopo una serie di esperimenti effettuati sul capo, i ricercatori hanno osservato che il litio, somministrato agli insetti ne aveva allungato la vita del 16%.


Il dottor Jorge Ivan Castillo-Quan ha spiegato il funzionamento di tale farmaco, sostenendo che il lito agisce inibendo la proteina dannosa, attivando la molecola Nrf2 che agisce, invece, difendendo le cellule del corpo dai danni del tempo e potrebbe anche evitare alcune patologie molto gravi tipo diabete, Alzheimer, cancro e Morbo di Parkinson.

L'esperto afferma che: "Nel mondo si stanno facendo grandi progressi soprattutto nella comprensione del rapporto fra genetica, struttura biologica di partenza e stili di vita. I ricercatori rendono noto che per poter acquistare questa pillola, occorrerà aspettare decenni sia per la sperimentazione che per l'uso commerciale".  

Ed inoltre, aggiunge che:"Una volta messa a punto, potrebbe potenzialmente aumentare la durata della vita di circa 7-10 anni. Credo però che, con tutti i limiti di una sperimentazione, questi tentativi vadano tenuti nel silenzio dei laboratori, anche se degni di rispetto se fatti bene". I ricercatori ora vogliono condurre studi su animali più complessi come i topi, prima di passare ai primati e poi agli esseri umani".

Nessun commento:

Posta un commento