Masthead Native

3 ago 2016

Doodle di Google: buon compleanno La Scala

 Doodle di Google: buon compleanno La Scala
L’inaugurazione del Teatro alla Scala, cari lettori, oggi festeggia 238 anni. Il tempio della lirica italiana viene celebrato tramite un doodle di Google. Il milanese Teatro alla Scala è più conosciuto come La Scala. Un’apertura, quella del 1778, che seguì di soli due anni l’inizio delle costruzioni del nuovo teatro, sorto in sostituzione del Teatro Ducale nel 1776 per volontà dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria. 


L’architetto neoclassico Giuseppe Piermarini costruì il teatro, dove un tempo sorgeva la chiesa di Santa Maria alla Scala. L’inaugurazione del 3 agosto del 1778 vide andare in scena “Europa Riconosciuta” , un’opera lirica in due atti di Antonio Salieri. Il resto? 

Una lunga evoluzione che vede la Scala come il luogo ideale per il melodramma italiano e le sue evoluzioni. Bisognerà però aspettare il ventesimo secolo, e l’iniziativa del direttore e compositore Victor De Sabata per istituire la tradizione dell’apertura di stagione al 7 dicembre, nel giorno dei festeggiamenti per il patrono. 

Dall’inaugurazione a oggi, il teatro ha dovuto anche affrontare più di una sfida: dai bombardamenti nel corso della guerra alla trasformazione, sul finire degli anni ’90, in fondazione di diritto privato, fino all’ammodernamento delle strutture e della macchina scenica stessa, durante un arco di tempo che ha visto la programmazione migrare altrove, al Teatro degli Arcimboldi, e lontano dal centro della città.  

Nessun commento:

Posta un commento