Masthead Native

2 ott 2016

Festa dei nonni: in Italia e nel Mondo

Festa dei nonni:  in Italia e nel Mondo
La Festa dei nonni è prevista ogni anno il 2 ottobre! Ma quali sono le origini e per quale motivo tale Giornata ricorre in tale data? Scopriamo insieme le tradizioni, che accomunano tutte le persone, senza distinzione di età o aree geografiche. La Festa è un momento di convivialità tra i nonni, custodi dell'infanzia dei propri nipoti.

L'idea di una giornata nazionale, da dedicare a queste importanti figure ( spesso capisaldi di intere famiglie) è nata da una casalinga residente in America, Marian Mc Quade. 

La signora, mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, iniziò la campagna nel 1970. Nel 1978, l'allora Presidente americano, Jimmy Carter, proclamò che la festa nazionale dei nonni (Grandparents Day) fosse celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. 


Promotore della festa dei nonni, da un decennio in Europa, è soprattutto l'Ufficio Olandese dei Fiori, che ogni anno, organizza iniziative ed eventi per celebrare il legame unico e prezioso tra nonni e nipoti e invita a regalare ai nonni una piantina, per ringraziarli di tutto ciò che questi speciali angeli custodi fanno per i nipotini. 

 In Italia, Il 2 ottobre si celebra la ancora giovane festa dei nonni. La ricorrenza cade il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli. Istituita nel 2005, dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni. 

L'istituzione della festa prevede l'impegno concreto da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) ad istituire iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d'Italia. 

Le istituzioni hanno così voluto sancire il ruolo che essi rivestono nella nostra società ove rappresentano un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, oltre che un concreto ed indispensabile aiuto nell'educazione dei giovani all'interno delle famiglie di appartenenza. In Italia, In occasione della festa dei nonni quest'anno i loro nipotini potranno regalare una pianta personalizzata, piccola, fiorita, sempreverde o profumata.

Nessun commento:

Posta un commento