Masthead Native

28 ott 2016

La sinergia del gruppo di auto muto aiuto per persone con fibromialgia ( ASMAR e Associazione IDEA)

La sinergia del gruppo di auto muto aiuto per persone con fibromialgia ( ASMAR e  Associazione IDEA)
Venerdì 28 ottobre, alle 17.45 alla Mem mediateca via Mameli 164 (cagliar), l'ASMAR e l'Associazione IDEA, presenteranno l'evento: La sinergia del gruppo di auto muto aiuto per persone con fibromialgia. L'approccio è multimediale. L'incontro tra medici e pazienti è aperto a tutti. 


La Fibromialgia è una malattia cronica complessa, caratterizzata dalla presenza di una sintomatologia dolorosa diffusa che compromette pesantemente la qualità di vita del paziente. Appartiene ai cosiddetti reumatismi extra-articolari generalizzati, piuttosto diffusa soprattutto tra le giovani donne, e di frequente osservazione negli ambulatori specialistici reumatologici così come in quelli dei medici di medicina generale. 

Il dolore spesso si associa ad altri sintomi: stanchezza, colon irritabile, depressione, cefalea, disturbi del sonno. La diagnosi di Fibromialgia è resa difficile dalla mancanza di marcatori specifici. L'approccio è multidimensionale, e prevede sia un trattamento farmacologico mirato a ridurre il dolore, sia un trattamento fisico/riabilitativo e psicologico mirato a migliorare la qualità di vita dei pazienti. 

I gruppi di auto mutuo aiuto (AMA) sono riconosciuti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come risorsa sanitaria non professionale.

Nessun commento:

Posta un commento