Masthead Native

17 nov 2016

I mercatini di Natale più belli del Friuli Venezia Giulia

I mercatini di Natale più belli del Friuli Venezia Giulia
Come destreggiarsi tra l’atmosfera accogliente di Sauris, la leggendaria Tarvisio o l’eleganza di Trieste? Nemmeno in Friuli Venezia Giulia mancano le occasioni per scoprire i mercatini di Natale, tra ghiottonerie, profumo di mare o aria di montagna... Voglia di dolci appena sfornati, profumo di legna e suggestioni natalizie? 

Anche quest’anno i mercatini di Natale del Friuli Venezia Giulia sono pronti a deliziare occhi e palati. Tra gli appuntamenti imperdibili: il mercatino di Sauris di Sopra, borgo in provincia di Udine che si tinge di festa dall’8 all’11 dicembre 2016: l’ideale per chi vuole apprezzare i raffinati prodotti di artigianato carnico immerso nel profumo del legno. 


Il programma prevede anche giri in carrozza, visite guidate ai birrifici e ai prosciuttifici (non dimentichiamo che la birra di Sauris e il prosciutto affumicato locale sono due prodotti d’eccellenza regionale), spettacoli animati da mangiafuoco e giocolieri. Sauris merita di essere scoperta anche solo per ammirarne i sublimi paesaggi, gli edifici dall’architettura inconfondibile e i tesori custoditi nelle chiese. 

Apertura dei mercatini dalle ore 10 alle 18; per maggiori info Ufficio Turistico IAT tel. 0433 86076, mail info@sauris.org. 

Mai visitato Tarvisio? Il ridente paese alpino si appresta a festeggiare il Natale con un ricco programma di eventi. Da non perdere il 5 dicembre la selvaggia tradizione dei diavoli “Krampus” che accompagnano San Nicolò lungo le vie del paese; i mercatini sono aperti dal 3 dicembre al 11 dicembre, il 17 e 18 dicembre e dal 23 dicembre al 7 gennaio dalle ore 10 alle 20 (chiusi 6 dicembre, 25 dicembre e 1° gennaio). 

Spostandoci in provincia di Trieste, vi segnaliamo “Portopiccolo Christmas”, suggestivo villaggio natalizio con tanto di pista di pattinaggio aperto lungo la riva di Sistiana tutti i weekend dal 12 novembre 2016 fino all’8 gennaio 2017. Dal 16 al 24 dicembre un’intera settimana sarà dedicata all’artigianato e alle prelibatezze locali per trovare sfiziose idee regalo

Nessun commento:

Posta un commento