Masthead Native

5 feb 2017

II Edizione Concorso Letterario Pinetum Poesia a Pino d’Asti

II Edizione Concorso Letterario Pinetum Poesia a Pino d’Asti

Nell'ambito della II Edizione della Rassegna artistico-culturale Muri di Versi“, l’’Associazione Pinetum Cultura, con il patrocinio del Comune di Pino d’Asti e
 dell’Unione dei Comuni - Comunità Collinare “Alto Astigiano”, organizza la seconda edizione del concorso letterarioPinetum poesia”.  

La scadenza, per la consegna delle poesie in concorso, sarà il 10 marzo 2017, mentre la premiazione avverrà il 27 marzo 2017, sempre a Pino d'Asti. 

Per informazioni


- Pinetum Cultura: pinetum.culturae@libero.it   
- telefonare al numero 3471452082 

Di seguito il regolamento del concorso: 

ARTICOLO 1 – FINALITA’ E TEMA 

Il tema è libero, secondo la sensibilità di ogni partecipante. La manifestazione si pone essenzialmente gli obiettivi di: -sensibilizzare, soprattutto le giovani generazioni, all'uso e all'ascolto della parola in una dimensione di autenticità e profondità, tanto più oggi che il linguaggio è così abusato,banalizzato e deprivato. -far conoscere le nostre colline e i paesaggi che ci offrono, nella loro bellezza e integrità. 

ARTICOLO 2 – SEZIONI DEL PREMIO 

Il Concorso si articola in 5 sezioni:

A) Poesia in lingua italiana, sezione ADULTI
B) Scuola Media
C) Scuola Superiore, BIENNIO
D) Scuola Superiore, TRIENNIO
E) Poesia in lingua piemontese

Ogni sezione prevede tre vincitori (I, II, III classificato) e 4 menzioni. Fa eccezione la sezione in Lingua Piemontese, con un solo vincitore e due menzioni. Ogni partecipante potrà inviare una sola poesia, in 6 copie cartacee, di cui solo una corredata di nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico, eventuale indirizzo e-mail, e firma dell'autore del testo inviato. 

Occorre inoltre indicare la sezione (vedi sopra) a cui si partecipa. Esclusivamente chi aderisce alle sezioni "A" ed "E" può, se vuole, partecipare a entrambe queste sezioni. La partecipazione è gratuita. 

Con l'invio, ogni partecipante si assume la propria responsabilità che la poesia sia frutto della personale creatività, che non sia stata pubblicata in alcun libro e non sia stata presentata alla scorsa edizione del concorso. La poesia inviata non dovrà superare i 25 versi, e dovrà essere contraddistinta da un titolo. 

ARTICOLO 3 – TERMINE DI SCADENZA E MODALITA’ DI SPEDIZIONE
 
Le opere devono pervenire entro il 10 marzo 2017. La partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento ed implicitamente autorizza il trattamento dei dati personali e la cessione al diritto di stampa e/o riproduzione del testo inviato. Autorizzazioni riguardanti ovviamente le modalità del concorso e della cerimonia di premiazione. 

Per quanto non previsto nel presente regolamento, le decisioni spettano autonomamente all'ente promotore. Il plico, contenente i sei fogli (testo della poesia in 6 copie) di cui uno corredato dei dati sopra richiesti, dovrà essere spedito al seguente indirizzo: Associazione Pinetum Cultura Concorso Letterario PINETUM POESIA c/o COMUNE di Pino d’Asti Vicolo Mondo 1 - 14020 Pino d'Asti (AT)

Le SCUOLE possono effettuare spedizioni 'collettive’. Si rende noto che in caso di assenza dei dati richiesti dall’ART 2 le poesie ricevute saranno scartate. 

ARTICOLO 4 – VALUTAZIONE 
Apposite GIURIE saranno nominate per valutare le poesie pervenute. Le votazioni espresse dalle giurie sono insindacabili. 

ARTICOLO 5 – RISULTATI E PREMIAZIONE 
 Agli autori delle poesie premiate o menzionate sarà data comunicazione personale. Tutti i partecipanti sono invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Pino d'Asti sabato 27 maggio 2017 alle ore 15,30. 

Verranno lette le poesie vincitrici. Anche gli autori menzionati saranno chiamati sul palco a ritirare la menzione a loro riconosciuta. I testi premiati e menzionati saranno esposti in lettura. Non è prevista la spedizione di premi, che dovranno essere ritirati nel corso della premiazione.
(In caso di impossibilità a presenziare, l'autore può delegare altra persona a ritirare premio o menzione). La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito degli eventi previsti dalla II Edizione della Rassegna artistico-culturale “Muri di Versi” promossa dal Comune di Pino d’Asti.

Nessun commento:

Posta un commento