Simply

05 apr 2017

Dal 12 al 14 maggio: A festa d''a lengua nosta edizione 2017

 Dal 12 al 14 maggio: A festa d''a lengua nosta edizione 2017
Il concorso di poesia dialettale,'A festa d''a lengua nosta', torna dal 12 al 14 maggio, alla casina Pompeiana in Villa Comunale a Napoli. Il festival è stato promosso dall'Associazione Giambattista Basile, patrocinato dalla Regione Campania e dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, dedicato alla lingua, alla cultura, alla storia e alle tradizioni partenopee. 

Ricco il programma della rassegna, tra mostre, spettacoli, incontri di studio e degustazioni di cucina tipica napoletana. Il festival sarà chiuso da un concerto-evento di Consiglia Licciardi. 


Tra gli appuntamenti, la presentazione dei corsi on-line di dialettologia, promossi dall’Università Federico II di Napoli e diretti da Nicola De Blasi, professore di storia della lingua italiana e dialettologia e membro del comitato scientifico dell’Associazione Giambattista Basile; i 'video-test di napoletano' dedicati ai visitatori della festa; un viaggio, a cura del Professor Ermete Ferraro, nel linguaggio di Totò, alla cui figura è dedicato il Maggio dei Monumenti. 

Come nelle scorse due edizioni, sarà possibile fruire gratuitamente di una biblioteca storica napoletana. Promosso anche quest'anno il Premio amatoriale di poesia dialettale. I primi tre classificati saranno premiati dal poeta Salvatore Palomba, anche lui membro del comitato scientifico. 

Per la partecipazione al concorso, è possibile consegnare un massimo di 3 opere, entro il 30 aprile 2017, presso una delle 10 cartolerie situate a Napoli e dintorni, che faranno da punto di raccolta. 
Per ulteriori informazioni, scrivere all’indirizzo e-mail associazionegiambattistabasile@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento