Masthead Native

19 apr 2017

Una ragazza alla moda di Waki Yamato

Una ragazza alla moda di Waki Yamato
Una ragazza alla moda (はいからさんが通る Haikara-san ga tōru?) è uno shōjo manga scritto e disegnato da Waki Yamato, pubblicato tra il 1975 e il 1977. 

Ambientato nel settimo anno del periodo Taishō (1912-1926), vede come protagonista Benio Hanamura (Anne nella versione italiana), una ragazza di diciassette anni, che inizia un cammino che si presenta sicuramente fuori dai costumi dell'inizio del Novecento, sia in ambito sentimentale, che di realizzazione personale. 

Ne sono stati tratti una serie anime nel 1978, trasmessa anche in Italia con il titolo Mademoiselle Anne, e un film live action nel 1987 con Hiroshi Abe. Giappone 1914. 


Benio Hanamura è la figlia di un maggiore dell'esercito imperiale. Sua è madre morta precocemente e la ragazza non ha ricevuto un'educazione ai valori prettamente "femminili" e vive in modo notevolmente anticonformista, praticando il kendo, vestendo all'occidentale (con "collo alto" come è detto in giapponese, la haikara del titolo che è la pronuncia nipponica dell'inglese "high collar") e preferendo lo studio della letteratura all'economia domestica. 

Il maggiore Hanamura combina per la figlia un matrimonio con il nippo-tedesco Shinobu Yuin, un tenente dell'esercito, ma Benio tenta di mandare tutto a monte perché vorrebbe un matrimonio per amore. 

Il suo anticonformismo e la sua determinazione sembrano però piacere a Shinobu, che nel frattempo parte per la guerra contro la Russia. Nel corso della storia, Shinobu si ferisce in guerra e viene dichiarato morto in Siberia: Benio, sempre più interessata a lui, non convinta della sua morte, per andare alla sua ricerca e per non gravare economicamente sulla famiglia Yuin, tenta, con successo, di lavorare per un giornale, sotto la guida di un direttore fortemente misogino. 

Personaggi che si affiancano a Anne nella vicenda sono, fra gli altri, Ranmaru, vicino di casa di Anne e attore di kabuki, innamorato della ragazza o forse bisessuale, e Tamaki, pure innamorata di Shinobu, compagna di scuola e amica di Benio, che ha un comportamento più convenzionale ma è altrettanto convinta della necessità dell'emancipazione delle donne.

Nessun commento:

Posta un commento