Masthead Native

10 mag 2017

Addio a Robert Miles re della musica elettronica

Addio a Robert Miles re della musica elettronica
E' morto Robert Miles.
Il  dj e produttore italo-svizzero si è spento la notte scorsa a Ibiza all'età di 47 anni. Era diventato celebre nel 1996 con il brano dance 'Children'. 

Il noto creatore di musica elettronica, aveva la propria residenza a Ibiza. All'anagrafe era Roberto Concina da Udine, ma forse proprio il nome d' arte anglosassone è stato uno degli ingredienti che hanno permesso al musicista e dj friulano di sfondare nel mercato inglese e americano, esordendo con il singolo che, nel 1996 è stato il piu' venduto in Europa.




Robert Miles era nato in Svizzera da una famiglia di emigranti italiani, ma era poi cresciuto nel Friuli. È stato l'unico italiano a vincere un Brit Awards come Best International New Comer, nel 1997.

Anche Madonna, dopo 'Children', gli aveva chiesto di scrivere una canzone per lei, ma i tempi di produzione non collimavano, cosi' il brano, intitolato 'Enjoy', e' stato incluso in '23 am', il secondo album di Robert Miles. 

Il singolo era 'Freedom'. ''Nei miei viaggi - raccontava Concina di quel suo secondo album - portavo sempre con me un registratore. Ho inciso circa 10 ore di suoni di ogni tipo; quando sono tornato ho messo tutto su un tavolo e ho cominciato a costruire il disco''.

Nessun commento:

Posta un commento