Masthead Native

5 mag 2017

Feltrinelli presenta Giorgiana Masi: Indagine su un mistero italiano

 Feltrinelli presenta Giorgiana Masi: Indagine su un mistero italianoGiorgiana Masi,  fa parlare di se'.... Ma l'attenzione è rivolta al mistero  fitto, risalente a 40 anni fa.
Esce per Feltrinelli inchiesta di Concetto Vecchio.

L'11 maggio, in occasione del quarantesimo anniversario della morte, esce per Feltrinelli "Giorgiana Masi. Indagine su un mistero italiano" del giornalista di Repubblica, Concetto Vecchio: la prima inchiesta che racconta e riapre un grande mistero della storia italiana. 


Concetto Vecchio, che ha studiato tutte le carte giudiziarie sulla vicenda - spiega una nota della casa editrice - offre una serie di testimonianze che gettano nuova luce sull'uccisione di Giorgiana. 

Il 12 maggio del 1977 la studentessa diciottenne di Roma fu colpita da una pallottola su Ponte Garibaldi, a margine di una manifestazione dei Partito Radicale in piazza Navona, indetta per celebrare il terzo anniversario del referendum sul divorzio. 

Il mistero di quella morte non è mai stato risolto e, negli anni la storia di Giorgiana è diventata il simbolo di una generazione. La ricostruzione storica mette in scena gli studenti, i movimenti e la politica e racconta il duello tra Pannella e Cossiga durato oltre 30 anni.

Nessun commento:

Posta un commento