Sponsor

23 mag 2017

Francesco Guccini commemora Falcone e le vittime della strage di Capaci

Francesco Guccini  commemora Falcone e le vittime della strage di Capaci
Il cantautore,  Francesco Guccini è convinto che 'combattere le mafie da punto di vista culturale'  , sia davvero importante. Infatti, a tal proposito ha  creato un video per ricordare Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e, i  tre agenti della scorta. 


E' la dedica di Francesco Guccini per le vittime della strage di Capaci nel 25/o anniversario. Ispirati dalle testimonianze di resistenza civile raccolte dai rami dell'Albero Falcone, gli studenti delle classi terze, unite nel coro "Musicainsieme" della scuola media Salvo D'Acquisto di Gaggio Montano (Bologna) e dirette dal Maestro Gianfranco Iannetta, hanno eseguito la canzone del cantautore modenese "L'Albero e Io". 

 "Il ricordo e la conoscenza di quel particolare momento della nostra storia - ha detto Guccini - può aiutare a riflettere su quanto sia importante combattere le mafie prima di tutto dal punto di vista culturale. E' lo stesso Falcone a ricordarci come la mafia sia 'un fenomeno umano e, come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine'. Sta a tutti noi, a partire proprio dai più giovani, continuare quel percorso che Falcone ha tracciato".

Nessun commento:

Posta un commento