Masthead Native

4 mag 2017

Le trincee di Altinum ai tempi della Grande Guerra: mostra fotografica dal 7 maggio

Le trincee di Altinum ai tempi della Grande Guerra: mostra fotografica dal 7 maggio
Oltre cento immagini poco conosciute, alcune inedite, che ricostruiscono gli avvenimenti svoltisi nell'area altinate (nel veneziano) ai tempi della Prima Guerra Mondiale saranno in mostra al Museo Archeologico Nazionale di Altino. 

La rassegna verrà presentata il 7 maggio in occasione dell'apertura gratuita del Museo per la prima domenica del mese, con il titolo 'Le trincee di Altinum ai tempi della Grande Guerra', nel nuovo allestimento del sistema espositivo al secondo piano dell'ex Risiera. 


L'altinate, peraltro zona archeologica romana, nel corso dell'ultimo anno di guerra ospitò un campo di addestramento per i militari italiani, utilizzato dal XXIII corpo d'armata, inquadrato nella Terza Armata del Duca d'Aosta, cui era stata affidata la difesa della linea del Basso Piave. 

Delle esercitazioni e delle cerimonie tenutesi presso il campo di manovra di Altino furono scattate numerose fotografie ad opera dell'Ufficio speciale del Ministero della Marina di Venezia per la propaganda di guerra.

Nessun commento:

Posta un commento