Masthead Native

25 lug 2017

Amazon: Device traducono i versi animali

Amazon: Device traducono i versi animali
Amazon promette che entro 10 anni arriveranno prestanti device, in grado di decodificare i versi animali. Traduttori capaci di rendere comprensibili i suoni prodotti da cani, gatti, delfini e altre loquaci creature, potrebbero affacciarsi ben presto all'orizzonte, secondo quanto afferma William Higham di Next Big Thing, esperto di previsioni in fatto di consumi, in un rapporto commissionato da Amazon in occasione del lancio dello store online Shop the Future.
 « I prodotti innovativi che hanno successo si basano su genuine necessità dei consumatori. La quantità di denaro attualmente spesa per gli animali domestici - che stanno diventando come figli per molte persone - implica che ci sia una forte domanda per prodotti di questo tipo. Qualcuno penserà a unire le cose» ha detto Higham al Guardian
Con Slobodchikoff, scienziato della Northern Arizona University, sta usando questi algoritmi per studiare il linguaggio dei cani della prateria (roditori americani della famiglia delle marmotte): secondo Slobodchikoff questi mammiferi hanno un sistema di comunicazione sofisticato, con termini specifici per descrivere i vari tipi di predatori e i colori del loro pelo, o degli abiti degli umani.

Diversi esperti di comunicazione animale sono scettici sulla possibilità di un traduttore funzionante. Per Juliane Kaminski, psicologa dell'Università di Portsmouth specializzata in interazione con i cani, quello di Fido non è un linguaggio vero e proprio, ma un insieme di gesti che comunicano necessità e stati d'animo

Le intelligenze artificiali avrebbero gli stessi problemi che ha l'uomo nel decodificarli. E in certi casi sarebbero inutili: anche chi non ha un cane capisce abbastanza bene che cosa l'animale sta cercando di esprimere. I traduttori futuri potrebbero però servire a chi non ha ancora sviluppato questo tipo di intuito, per esempio ai bambini, che potrebbero interpretare l'esibizione minacciosa dei denti di un cane come un "sorriso", e comportarsi di conseguenza.

Nessun commento:

Posta un commento