Masthead Native

20 lug 2017

Fumetti: laboratorio di sceneggiatura a Villacidro

  Fumetti: laboratorio di sceneggiatura a Villacidro
A Villacidro, più precisamente in località Sa Spendula, si terrà, per gli appassionati di fumetti, un laboratorio di sceneggiatura e di fumetto. Inserito nell’evento libresco PiccoloApprodo 2017, curato e promosso dalla casa editrice indipendente LaPiccolaVolante, in collaborazione con il chiosco Sa Spendula 2.0, il 20 e il 21 luglio 2017, i due autori di culto Emiliano Pagani e Daniele Caluri, conosciuti tra gli appassionati come "I Paguri", terranno un mini-corso, un vero e proprio laboratorio di sceneggiatura e fumetto rivolto ad aspiranti fumettisti, ma anche a lettori curiosi che vogliono conoscere i trucchi e i ferri del mestiere con cui si crea un fumetto. 


Dal momento che il focus di ogni evento siglato PiccoloApprodo è “la liberazione dei personaggi”, gli incontri saranno incentrati su come si crea un personaggio interessante e credibile (Emiliano Pagani), e su come disegnarlo (Daniele Caluri). 

I Paguri sono due figure molto conosciute nel panorama fumettistico nazionale soprattutto grazie al personaggio iconico da loro creato, Don Zauker (2003), “religioso” iconoclasta raddrizzatore di torti nato sulle pagine del giornale satirico livornese Il Vernacoliere che è valso loro ben quattro volte il Premio Micheluzzi, un Premio Repubblica XL e con i volumi il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi.

Singolarmente vantano un curriculum invidiabile ma è di nuovo assieme che, nel 2012, grazie alla serie Nirvana (due stagioni per un totale di 14 numeri), e alla sua collana di spin-off chiamata NirvanaLeaks il cui primo numero è Slobo&Golem (2016), entrambi editi da Panini, hanno infine raggiunto il grande pubblico. 

Il primo dei due appuntamenti riguarda proprio la presentazione del volume Slobo&Golem, che si terrà venerdì 21 luglio alle 19,30 presso il chiosco Sa Spendula 2.0 e sarà moderato da Christian M. Scalas. 

Un evento nel segno del noir umoristico in cui la lente dell’osservatore si sposterà da Ramiro Tango, protagonista di Nirvana, ai due killer più improbabili della storia, il cinico Slobo e il folle Golem, vagamente simili a Vincent Vega e Jules Winnfield di Pulp Fiction, due carnefici che “odiano la violenza gratuita e per questo si fanno pagare”. 

Il corso avrà inizio giovedì 20 luglio, dalle 20 alle 22.30, e si concluderà venerdi 21 luglio con una sessione che avrà inizio alle 9 e si chiuderà alle 13. L’iscrizione al laboratorio può essere effettuata sulla pagina web dedicata al laboratorio https://www.lapiccolavolante.net/piccoloapprodo-2017/64-laboratorio-di-fumetto-con-i-paguri.html o di persona al chiosco Sa Spendula. Ogni partecipante riceverà un cartellino nominativo. È previsto un numero massimo di partecipanti pari a 35 persone, per poter lavorare meglio e cimentarsi anche con la pratica della scrittura.

Nessun commento:

Posta un commento