Masthead Native

24 lug 2017

Gli imballaggi del futuro? Realizzati con pellicola ecologica derivata dal latte

Gli imballaggi del futuro? Realizzati con pellicola ecologica derivata dal latte

Gli imballaggi del futuro verranno realizzati con una pellicola ecologica prodotta dal latte. Il nuovo materiale, commestibile e biodegradabile, sarà disponibile sul mercato tra circa tre anni. 
E' quanto emerge da una ricerca del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti presentata al congresso della Società americana di chimica, a Philadelphia.

L'eco-pellicola prodotta dal latte, che sostituirà la plastica è prodotta con le proteine del latte.
E' molto efficace nel bloccare l'ossigeno, garantendo una migliore conservazione dei cibi nella catena della distribuzione e, riducendo di conseguenza gli sprechi", ha osservato Peggy Tomasula, coordinatrice dello studio.


Questi eco-imballaggi bloccano il contatto dei cibi con l'ossigeno con un'efficacia 500 volte superiore rispetto a quella della plastica. La diffusione delle pellicole commestibili eviterebbe, inoltre, l'accumulo di tonnellate di rifiuti non biodegradabili. 

Le uniche pellicole biodegradabili e commestibili finora in commercio sono ottenute dall'amido delle patate. Ma queste sono più porose e lasciano penetrare più ossigeno, con scarsi risultati sulla capacità di conservare i cibi a lungo. 

A confronto, i pori delle pellicole ottenute dal latte, utilizzando la caseina, sono molto più piccoli e riescono a proteggere meglio i cibi. Per rendere le pellicole ancora più robuste, resistenti a umidità e temperatura e maneggevoli, è stata utilizzata un carboidrato (la pectina) estratto dai limoni. 

Nessun commento:

Posta un commento