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24 lug 2017

L’alimentazione vegetariana è sempre salutare?

L’alimentazione vegetariana è sempre salutare? L'esperta risponde...

L’alimentazione vegetariana è sempre salutare? Quale cioccolato preferire? 
L’esperta risponde....

Sono tante le domande che arrivano alla nostra Redazione indirizzate alla nostra esperta nutrizionista, Silvia Maria Rocco. Abbiamo quindi deciso di iniziare a pubblicarle con la puntuale risposta della dottoressa in modo da dissipare dubbi comuni sull’alimentazione e sul metabolismo.

Gentile dottoressa, da circa un anno ho deciso di seguire un’alimentazione vegetariana. Negli ultimi mesi però ho preso circa 5 chili. Dove sto sbagliando?
Giulia, 24 anni

Cara Giulia, purtroppo il problema è più comune di quanto si pensa. Non conosco esattamente la tua alimentazione giornaliera; ti posso dire che la prima causa di aumento di peso per coloro che si approcciano ad un regime alimentare vegetariano è un eccessivo consumo di carboidrati in particolare ad elevato indice glicemico e con basso potere saziante. 


Ricorda sempre che la frutta è zuccherata, contiene fruttosio, uno zucchero semplice, per cui cerca di non superare le 3 porzioni di frutta al giorno. Inoltre in genere si tende ad eccedere con l’apporto lipidico, a causa di un eccessivo consumo di formaggi. Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista per bilanciare correttamente l’apporto di nutrienti.

Gentile dottoressa, adoro i dolci, in modo speciale il cioccolato. Ma tutti i tipi di cioccolato fanno bene?
Roberta, 18 anni

Cara Roberta, in effetti non tutti i tipi di cioccolato fanno bene. Alcuni tipi di cioccolato come quello al latte o bianco sono ricchi di zuccheri semplici. Inoltre il cioccolato bianco contiene burro di cacao e non cacao! 

È perciò ricco di grassi saturi! 
Soltanto il cioccolato fondente (70% minimo) è ricco di magnesio e polifenoli, potenti antiossidanti. Ricorda anche che l’accostamento di cacao e latte non è l’ideale, poiché le caseine contenute nel latte impediscono l’assorbimenti intestinale dei polifenoli! 

Mi raccomando per un‘alimentazione consapevole leggi sempre l’etichetta dei prodotti che consumi e cerca di evitare il più possibile additivi, aromi artificiali e grassi vegetali.

The vegetarian food is always healthy? Who prefer chocolate? The expert answers!
There are many questions that come to our Editorial addressed to our expert nutritionist, Silvia Maria Rocco. 
We therefore decided to start publishing them with the timely response of the doctor in order to dispel public doubts on nutrition and metabolism.


(Julia, 24 years)
Dear doctor, about a year ago I decided to follow a vegetarian diet. In recent months, however, I took about 5 pounds. Where am I doing wrong?

Dear Giulia, unfortunately, the problem is more common than you think. I do not know exactly your daily nutrition; I can tell you that the primary cause of weight gain for those who approach to a vegetarian diet is excessive consumption of carbohydrates especially high glycemic index and low satiating power. Always remember that fruit is sweetened, it contains fructose, a simple sugar, so try not to exceed 3 servings of fruit a day. Also generally it tends to exceed with the lipid intake, due to an excessive consumption of cheese. I suggest you contact a professional to properly balance the supply of nutrients.

(Roberta, 18 years)
Dear Doctor, I love sweets, especially chocolate. But all kinds of chocolate are good?
Dear Roberta, in fact not all chocolates are good. Some types of chocolate such as milk or white are high in simple sugars. Also the white chocolate contains cocoa butter and cocoa do not! Therefore, it is rich in saturated fats! Only dark chocolate (70% minimum) is rich in magnesium and polyphenols, powerful antioxidants. Remember also that the combination of cocoa and milk is not ideal, because the casein in milk prevent intestinal absorption of polyphenols! I highly recommend for a healthy diet always read the label of the products you consume and try to avoid as much as possible additives, artificial flavorings and vegetable fat.

Fonte: www.latinaquotidiano.it

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