Masthead Native

24 lug 2017

Sole: si avvicina il periodo della minima attivita'?

Sole: si avvicina il periodo della minima attivita' ?Il Sole è stato fotografato 'senza macchia'! Infatti, si avvicina il momento in cui sarà al minimo della sua attività...

La superficie solare assolutamente pulita e, l' attività ferma sono probabilmente segnali che farebbero pensare al fatto che si sta avvicinando il periodo di minima attività del Sole, che secondo gli esperti dovrebbe arrivare tra il 2019 e il 2020. 


A mostrare la superficie 'pulita' del Sole è la sonda Solar Dynamics Observatory (Sdo), lanciata dalla Nasa nel 2010 per monitorare in maniera costante l'attività della nostra stella. Le immagini, in questi  ultimi giorni, mostrano che il Sole è adesso quasi perfettamente privo di macchie, zone in cui la temperatura è più bassa rispetto alle parti che la circondano e che per questo appaiono nere. 

Le macchie sono il prodotto di fenomeni che avvengono al di sotto della superficie solare e sono in costante evoluzione, compaiono e scompaiono in maniera ciclica. La presenza di questi 'nei' segue infatti un ciclo della durata di circa 11 anni e, dopo un periodo ricco di macchie, con un picco registrato all'incirca nel 2014, il Sole è entrato in una fase di attività minima che dovrebbe culminare tra il 2019 e il 2020. 

La mancanza di macchie tuttavia non vuol dire che l'attività solare sia ferma, in questi periodi possono comunque verificarsi eruzioni di materiali dagli strati più esterni e violente esplosioni che possono liberare nello spazio grandi quantità di particelle sotto forma di vento solare.

Nessun commento:

Posta un commento