Masthead Native

17 set 2017

La Zampa compie 10 anni: compleanno del canale online de La Stampa

La Zampa compie 10 anni: compleanno del canale online de La Stampa
La Zampa compie 10 anni, e li festeggia con i lettori, il 16 settembre. In tale data, infatti, alle 16, all’Oval Lingotto di Torino, cominciano i festeggiamenti del compleanno del canale online de La Stampa, lanciato nel 2007 per raccontare le storie di cani, gatti e altri animali e, nato da un’idea semplice: la gente che aveva un amico a 4 zampe difficilmente ne parlava. 

E da una meticcia di nome Lella, che ha ispirato il suo proprietario, il responsabile de La Zampa (Fulvio Cerutti), a dare inizio al progetto. In programma la proiezione di un video, nella sala conferenze dell’Oval, con le dieci storie più belle di questi anni: dal pinguino salvato in un mare color petrolio, alla gatta nominata capostazione di Kishi, in Giappone. 


Poi si parlerà della seconda vita di due quattro zampe torinesi, che hanno trovato una nuova famiglia, e prima del taglio della torta verrà raccontata al pubblico l’attività del canale, che oggi ha più di 2milioni di fan e 25mila notizie pubblicate. 

La festa fa parte del programma di «A Tutta coda»: la seconda edizione del salone dedicato agli animali, ospitato oggi e domani all’Oval Lingotto. Non si tratta di un’esposizione che vuole imitare gli zoo. E’ una fiera che nasce per far conoscere al pubblico i quattro zampe, con l’obiettivo di «imparare a collaborare con loro, rispettarli, e capire meglio il loro mondo», dice l’organizzatore Fabio Tomaselli. 

L’anno scorso i visitatori sono stati 10mila. Adesso si punta a raddoppiare gli ingressi anche grazie all’ampliamento dell’area: da 7mila a 12mila metri quadrati. Tra le novità di quest’anno c’è un pellicano rosa, che sguazzerà in una vasca davanti ai flash di molti visitatori, e una tartaruga gigante. Un gruppo di lama sarà a disposizione dei bambini per brevi passeggiate, e si potrà salire su cavalli e asini. Due formicai sono poi stati posizionati su un tavolo, e una voliera di 13 metri per sarà la casa di numerosi pappagalli. 

Per i proprietari di questi animali coloratissimi l’appuntamento è domenica, dalle 15 alle 18, per un curioso «pappa- raduno» nazionale. Ogni ora c’è un evento, tra letture di favole per bambini (oggi alle 11), laboratori, incontri con esperti ed educatori cinofili, come Marco Vignali della scuola «Horseman» e il veterinario che si era rifiutato di sopprimere gli animali sani, Alessio Giordana (domani alle 11,30). 

Fido potrà fare un tuffo in una piscina, e non mancherà la rassegna felina, insieme alla fattoria didattica, e il campionato italiano di toelettatura sportiva per cani. È stato anche allestito il set fotografico «Pets on the set», in collaborazione con il Museo del Cinema, per un ritratto con il proprio animale. 

A qualche metro di distanza i protagonisti dello spazio saranno rettili e insetti. Mentre un gruppo di cani intratterrà il pubblico con esibizioni di dog dance: un ballo a sei zampe insieme ai proprietari. Oggi (10- 19), domani (9,30 - 19).

Nessun commento:

Posta un commento