Masthead Native

15 dic 2017

Breve storia delle catastrofi planetarie: La scienza dietro i disastri che hanno cambiato il volto della Terra di Roberto Ciccariello

Breve storia delle catastrofi planetarie: La scienza dietro i disastri che hanno cambiato il volto della Terra d i Roberto Ciccariello
L'eruzione del Krakatoa; l'estinzione dei dinosauri e le altre grandi estinzioni di massa; la tragedia del Vajont; la Peste Nera. Sono solo alcune delle catastrofi che hanno segnato la violenta storia del nostro pianeta, mettendo in gioco forze inarrestabili, gigantesche, incommensurabili, e che talvolta hanno toccato da vicino la vita e le certezze umane. 

Cosa determina eventi tanto straordinari? Quali meccanismi ne sono all'origine? Alcuni disastri sono prevedibili? 

Breve storia delle catastrofi planetarie è un testo di ampio respiro, dove i temi trattati – i disastri, di ordine sia naturale che artificiale – si pongono come argomento di interesse in quanto tale, ma offrono l’occasione per analizzare i processi naturali che animano e modellano il pianeta e le tecnologie coinvolte negli eventi, illustrando le deviazioni dalla norma che li hanno trasformati in agenti catastrofici. 



Gli eventi vengono illustrati, le cronologie sviscerate, la scienza esaminata da vicino. Descrivendo eventi straordinari della storia del pianeta, il volume offre una panoramica dettagliata dell'intero arco di esistenza dello stesso. 

Chiude il volume un'appendice che riassume le tappe più violente della storia della Terra, dalla formazione del Sistema Solare alle grandi collisioni continentali ai terremoti storici. Roberto Ciccariello (Gaeta, 1 ottobre 1988) è divulgatore e insegnante di Matematica e Scienze. 

Dopo la maturità scientifica si laurea nel 2011 in Scienze Naturali e nel 2014 si specializza, con lode, in Monitoraggio e Riqualificazione Ambientale presso La Sapienza-Università di Roma. Inizia a lavorare nell'ambito della tutela e della valutazione dell'impatto ambientale, e nel 2015 consegue l'abilitazione all'insegnamento della Matematica e delle Scienze nella scuola media, per il quale ottiene il ruolo, mediante concorso, due anni più tardi. Oltre alle scienze, si interessa di filosofia, linguistica e storia delle religioni. Breve storia delle catastrofi planetarie è il suo lavoro d'esordio.

Nessun commento:

Posta un commento