Masthead Native

10 dic 2017

Mary Poppins di Pamela Lyndon Travers



Mary Poppins è il primo romanzo della serie di libri per ragazzi dedicata alla bambinaia magica, protagonista assieme a Giovanna e Michele (in Italia). Il romanzo, scritto da Pamela Lyndon Travers e illustrato da Mary Shepard, è considerato un classico, ed è il soggetto per il film e il musical Mary Poppins. Questo è l'unico romanzo della serie, che precede Mary Poppins ritorna, ad essere spunto per un film. 

Trama
Londra, primi del '900. Giovanna e Michele hanno avuto numerose bambinaie, ma tutte si sono dimesse. Infatti sono due bimbi molto vivaci, e i genitori non possono occuparsi di loro: la madre Winnifred è impegnata nelle lotte delle suffragette, e il signor Banks, il padre, è un severo impiegato di banca. 


Mary Poppins di Pamela Lyndon Travers
Un giorno una strana donna scende volando con un ombrello nel Viale dei Ciliegi, il posto dove i fratelli abitano. Dice di chiamarsi Mary Poppins, ed ha un'aria severa, ma anche coinvolgente e simpatica. 

Presto i bambini si accorgono che Mary è una sorta di maga, capace di parlare con gli uccelli e far animare gli oggetti ; benché severa ha degli ottimi metodi di educazione, e ama raccontare delle storie con una morale. 

Nelle varie avventure, Mary e i bambini si imbattono nel vagabondo Bert, un uomo molto affabile che ogni giorno cambia lavoro, dall'artista di strada al musicista allo spazzacamino. Giovanna e Michele si divertono molto nelle peripezie educative in cui Mary li conduce, ma Banks è molto arrabbiato dai metodi fuori schema della tata, nonostante la fiducia di Winnifred. 

Un giorno Banks porta i bambini alla Banca di Londra per insegnare loro alcune nozioni di Risparmio. Ma Michele i suoi due penny li vuole per dar da mangiare ai piccioni e così scappa. Banks è furioso, e rischia il licenziamento per la figuraccia fatta davanti al suo direttore. 

Tuttavia alla fine l'uomo comprende il valore dell'amore dei suoi figli, e abbandona il lavoro, per poi riaverlo alla fine della storia. Giovanna e Michele sono ormai dei bambini modello, e Mary Poppins vola in cielo con il suo ombrello.

Nessun commento:

Posta un commento