E’ stato pubblicato nei giorni scorsi giorni un libro di ricette, ma non solo, per gustarsi la giornata con la bocca, la mente e il cuore dal titolo “Tortepoesia”edito da New Press Edizioni a cura di Monica Molteni, con un’antologia poetica di Vincenzo Guarracino che verrà presentato domenica 17 giugno, ore 16 presso le Serre di Villa del Grumello in via per Cernobbio, 11 nella città di Como.
L’appuntamento per la presentazione a questo “ricettario poetico”si terrà nell’ambito della manifestazione “Parolario”giunta alla diciottesima edizione del festival comasco della letteratura e della cultura organizzato dal 14 al 23 giugno a Como e Cernobbio con un centinaio di appuntamenti a ingresso libero.
L’ Associazione Culturale Parolario diventa infatti maggiorenne e per i suoi diciotto anni quest’anno si regala la felicità con quarantacinque dolci ricette miscelate con venti poesie e un pizzico di solidarietà, una simpatica e deliziosa unione per rendere piacevole un momento della giornata con una torta ed una poesia.
Nell’antologia sono coinvolte una ventina di poetesse tra cui la nostra collaboratrice Rosalba Le Favi che è stata inserita con l’opera inedita “Prezioso dono”. L’idea di Tortepoesia ruota attorno a ricette dedicate alle torte.
La torta è un momento di dolcezza e di gratificazione, ma spesso anche di condivisione di momenti di gioia e di festa. Un’esperienza semplice, che tutti possono concedersi. Le ricette sono però assemblate con interventi poetici, che introducono riflessioni , suggestioni, ricordi e alcune illustrazioni, ispirate al tema del cibo-piacere-benessere-felicità.
Il libro miscela 45 ricette e 20 poesie, per concedersi qualche pausa di pensiero, oltre che di dolcezza. Il progetto ha finalità benefiche e una parte del ricavato delle vendite sarà devoluto a due Onlus attive in Como e provincia nel sostegno alimentare agli indigenti (Mensa dei Poveri guanelliana di via T.Grossi Como; Banco di Solidarietà di Como).
Per le poesie il curatore della selezione di poesie è lo scrittore e critico prof. Vincenzo Guarracino, mentre per le illustrazioni Sara Caspani illustratrice che ha realizzato i disegni ispirati alle ricette. Il libro si compone in 45 ricette suddivise in 15 ricette per tutti i giorni con torte da credenza, adatte alla prima colazione o alla merenda realizzate da Federica Camperi; 15 ricette “Antispreco” di Monica Molteni e le altre 15 per le feste con torte più elaborate e di effetto, comunque realizzabili con strumentazione domestica di Paola Pioppi.
Nessun commento:
Posta un commento