Masthead Native

19 apr 2017

Claudine di Riyoko Ikeda

Claudine  di Riyoko Ikeda
Claudine! (クローディーヌ...! Kurōdīnu...!?) è un manga di genere yuri ambientato a cavallo tra il XIX e il XX secolo in Francia; scritto da Riyoko Ikeda, è stato serializzato sulla rivista Margaret di Shueisha e pubblicato in volume unico il 20 maggio 1978. In Italia è stato introdotto da RW Edizioni che l'ha edito nel settembre 2014. 

La storia narra le vicende di una ragazza di nome Claudine, fermamente convinta d'essere un maschio... La madre, un po' preoccupata da quest'idea fissa della figlia, la porta da un medico perché la visiti, ma questi non può far altro che constatare che la bambina è in perfetta salute: non trova davvero niente di sbagliato in lei. 


La piccola Claudine finisce invece per far amicizia con l'uomo, il quale le racconta la storia della sua vita turbolenta, oltre ad un oscuro segreto riguardante proprio il padre della bambina, Auguste. La prima donna di cui Claudine s'innamora è la sua cameriera Maura; la giovane arriva al punto di andar a dire ai suoi genitori di volerla sposare. 

In seguito s'innamora di Cecilia, una bibliotecaria, che è però l'amante di Auguste: il fratello di Cecilia, Louis, scoperta la relazione intrattenuta dalla sorella e, colto da folle gelosia uccide entrambi gli amanti dando fuoco alla stanza in cui si trovano. Si verrà a sapere che Auguste aveva sedotto Louis quando questi era solo un ragazzetto e Claudine li aveva visti. 

 A scuola Claudine rimane affascinata da Sirene, e le due ragazze diventano amanti; purtroppo Sirene finisce per innamorarsi di uno dei fratelli di Claudine. La ragazza, colta da sconforto, si uccide con un colpo di pistola, per liberarsi così di quel corpo che non ha mai sentito davvero come suo, essendo sempre stata l'unica cosa che le ha sempre impedito di diventare un "uomo perfetto".

Nessun commento:

Posta un commento