Zeus, re degli dei, conduce sull'Olimpo una vita beata, allietata dal canto delle Muse e di Apollo, da una divina bevanda, il dolce nettare, e dalle offerte votive degli uomini, che lo temono e lo venerano. Ma ha dovuto conquistarsi tanto potere lottando contro suo padre, Crono.
Figlio di Urano (il Cielo) e di Gea (la Terra), Crono era in tempi lontani il dio supremo. Ebbe dalla moglie Rea sei figli : Estia, Demetra, Era, Ade, Poseidone e Zeus. Poiché gli era stato predetto che uno di loro lo avrebbe detronizzato, Crono li divorava a mano a mano che venivano alla luce.
la povera Rea cercò di salvare Zeus, il sesto, nascondendolo in una grotta dell'isola di Creta e affidandolo alle Ninfe.
Furente, Crono cercava il piccolo dio per mare e per terra e le Ninfe, ogni volta che si avvicinava, facevano un gran baccano, suonando e cantando, perché non udisse i vagiti del neonato.
Ma le ricerche continuavano e Rea, per timore che prima o poi Zeus fosse scoperto, avvolse in fasce una pietra e la consegnò al suo terribile sposo, dicendo : " Tieni, ecco l'ultimo nato ".
Crono ingoiò la pietra, convinto di avere così eliminato anche Zeus, il quale invece crebbe bello e forte fino al giorno in cui sua madre Rea, per averlo vicino, lo presentò a Crono come coppiere. Crono non lo riconobbe, non avendolo mai visto, e lo assunse senza alcun sospetto.
Un giorno Zeus aggiunse senape e sale nella coppa del padre, che, rivoltato dall'orribile pozione, restituì sani e salvi, dalla grande bocca, tutti i figli trangugiati ( non per niente si trattava di dei ). Cominciò una terribile guerra tra Crono e i suoi figli redivivi.
Dalla parte del vecchio dio stavano i Titani, guidati da Atlante, dalla parte di Zeus combattevano i Ciclopi, che regalarono ad Ade un elmo che lo rendeva invisibile, a Poseidone il tridente e a Zeus il fulmine.
Ade, senza essere visto, disarmò Crono, Poseidone lo inseguì con il tridente e Zeus gli diede il colpo di grazia, fulminandolo.
Crono non morì, ma dovette cedere lo scettro a Zeus e andarsene in esilio.
Da quel momento in poi, Zeus fu il re degli dei e li governò con autorità e giustizia.
Nessun commento:
Posta un commento