Masthead Native

21 feb 2018

Cartoomics 2018: novità nel mondo dei fumetti e non solo dal 9 all’11 marzo 2018

Cartoomics 2018: novità nel mondo dei fumetti e non solo dal 9 all’11 marzo 2018
Alla 25a edizione di Cartoomics, Disney Panini Comics sarà presente con tante novità, a partire dalla cover variant di Topolino 3250 di Silvia Ziche per celebrare l’importante anniversario. 

E, in più, incontri da non perdere con gli autori Disneyani! 
Disney Panini Comics, guidata dal settimanale Topolino, sarà presente anche quest’anno a Cartoomics, la kermesse dedicata al fumetto, al cinema, ai giochi e all’entertainment a 360 gradi che si svolge a Fiera Milano Rho dal 9 all’11 marzo 2018, che celebra il suo 25° anniversario. 

Appassionati fan e lettori troveranno ad attenderli novità esclusive per la manifestazione, oltre a una serie di incontri con autori prestigiosi, da Silvia Ziche a Tito Faraci, da Casty a Marco Gervasio. Lo stand Disney Panini Comics è al Padiglione 16. 


Tante le novità che il settimanale a fumetti più famoso d’Italia presenterà nel corso della manifestazione, a partire dalla cover variant speciale del numero 3250, firmata da Silvia Ziche, per celebrare il 25° anniversario di Cartoomics. 

Anche gli amanti di PK non resteranno delusi: Topolino 3250 a Cartoomics avrà infatti una seconda cover variant soft touch con un prorompente Pikappa di Lorenzo Pastrovicchio, che, sullo stesso numero, firma anche la storia PK L’orizzonte degli eventi, scritta da Francesco Artibani, il primo capitolo di una nuova saga dedicata al supereroe di Paperopoli. 

Ma non finisce qui. Topolino 3250 omaggia infatti anche i fumetti Bonelli con la sua cover story Topin Mystère e Orobomis, la città che cammina, disegnata da Casty in collaborazione con Alfredo Castelli, in cui Topolino, nei panni del detective dell’implausibile Topin Mystère, è alle prese con un mistero ai limiti dell’incredibile: la ricerca di una città capace di …muoversi! 

A Cartoomics verrà inoltre presentata la trilogia Limited DeLuxe Edition dedicata agli omaggi Disney ai fumetti Bonelli: un prestigioso volume cartonato con le avventure delle versioni disneyane di Dylan Dog, Nathan Never e Tex Willer ovvero Dylan Top e l’alba dei topi invadenti, da un’idea di Tiziano Sclavi e Roberto Recchioni, con sceneggiatura di Tito Faraci e i disegni di Paolo Mottura, Bum un Ranger in azione, rivisitazione di Tex Willer firmata da Corrado Mastantuono e Ciccio Never – Agente speciale salsa, di Riccardo Secchi con i disegni di Alessandro Perina. 

Un divertente volume con tutte le storie della divertente saga fantasy Topolino e… Le Cronache dal Regno dei Due Laghi, scritta da Tito Faraci e disegnata da Silvia Ziche, in cui Re Topolino è alle prese con i suoi pretenziosi sudditi, a cui deve elargire continuamente denaro e favori. L’arrivo dei barbari capitanati da Gambadilegno apre però inaspettate possibilità al re insoddisfatto… 

Novità in arrivo anche per Fantomius, l’eroe mascherato nato dalla penna e dalla matita di Marco Gervasio. Nel volume cartonato edizione DeLuxe Le strabilianti papere di Fantomius sono raccolte le più belle avventure del ladro gentilpapero in compagnia delle sue controparti femminili, da Lady Senape a Dolly Paprika. Inoltre, tutti i venti episodi della saga di Fantomius sono raccolti in cinque volumi della Disney Definitive Collection. 

Disney Classic&Remake è la nuova collana dedicata ai superclassici del fumetto Disney, a confronto con i loro sequel/remake/reboot. Nel primo volume non poteva mancare un autore come Carl Barks con la sua celeberrima storia Il Natale di Paperino sul Monte Orso, che segna la prima apparizione di Paperon de’ Paperoni e a cui hanno fatto seguito altrettanto celebri sequel come Zio Paperone e un altro Natale sul Monte Orso, di Lars Bergström e Tom Anderson e disegnata da Daniel Branca e Zio Paperone in… Un altro Natale sul Monte Orso di Tito Faraci con i disegni di Giorgio Cavazzano. Un volume da non perdere, per una full immersion nel mondo dei paperi tra grandi artisti. 

La P.I.A., la Paperon Intelligence Agency fondata dallo Zione per proteggere il suo enorme patrimonio, entra nella collana Disney Definitive Collection con una serie di storie a tema. Si parte con Paperino missione Bob Finger, un classico del 1966 firmato da due grandi del fumetto Disney, Carlo Chendi e Romano Scarpa e che segna la prima apparizione della P.I.A., a cui seguono altre due avventure con protagonisti i paperi-spia. 

Torna Tesori Made in Italy con un ciclo tutto nuovo dedicato a un grande Maestro dell’arte disneyana: Massimo De Vita. Il volume presentato a Cartoomics – il primo di una serie di quattro – raccoglie quattro storie selezionate dall’artista stesso. Tra queste, Paperino e la saga della frittella, la prima scritta oltre che disegnata dal Maestro milanese. 

Topolino racconta l’arte è una raccolta dedicata all’arte e alla sua storia, che comprende grandi avventure ispirate a grandi artisti, scritte da Roberto Gagnor e disegnate da Stefano Zanchi. Tra queste, la storia Zio Paperone e la factory di Andy Duckhol, ambientata nella Paperopoli degli anni Sessanta e dedicata ad Andy Warhol, o Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoriche, ispirata al grande pittore olandese. Ogni storia è accompagnata da un approfondimento del settimanale Topolino sull’artista. 

Tre momenti da non perdere per approfondimenti, curiosità e i dietro le quinte delle principali novità presentate a Cartoomics: Sabato 10 marzo ore 12.45, Spazio Agorà 1, con Casty, Alfredo Castelli, Tito Faraci e Riccardo Secchi Backstage dell’omaggio del settimanale Topolino al famoso personaggio Bonelliano Martin Mystère e della celebrazione disneyana del fumetto “made in Italy”. Sabato 10 marzo ore 17, spazio Agorà 1, con Silvia Ziche e Tito Faraci Un momento per divertirsi insieme agli autori, alla scoperta del dietro le quinte della saga fantasy a fumetti tutta da ridere. Domenica 11 marzo ore 15, Spazio Agorà 1, con Marco Gervasio Appuntamento dedicato a Fantomius per scoprire segreti e curiosità sull’eroe mascherato, precursore di Paperinik. 

Inoltre, gli autori Marco Gervasio, Silvia Ziche, Luca Usai, Casty e Alessandro Perina saranno a disposizione del pubblico presso l’area Signing in momenti prestabiliti nel corso delle tre giornate (per info: www.topolino.it). 

Non mancheranno neppure i momenti per i più piccoli: sabato dalle 15.30 alle 17 presso l’area Signing incontro con Marco Gervasio e domenica, sempre dalle 15.30 alle 17, con Blasco Pisapia per scoprire come nascono i fumetti Disney. 

L’iscrizione è gratuita e va effettuata fino a mezz’ora prima dell’appuntamento presso lo stand Disney Panini Comics al Pad. 16. 

Nessun commento:

Posta un commento