Leaderboard

4 apr 2018

Il principe Biancorso (Danimarca)

Il principe Biancorso (Danimarca)
C'era una volta un re che aveva tre figlie. Un giorno era alla finestra con la figlia maggiore quando nel cortile del suo castello entrò un orso gigantesco. La ragazza scese nel cortile per cacciare via l'orso a bastonate e lui le disse: Vieni sulle mie spalle! Lei, sdegnata, lo cacciò via. Qualche giorno dopo, mentre il re era alla finestra con la seconda figlia, arrivò di nuovo l'orso: di nuovo la ragazza scese per cacciarlo via e non volle salire sulle sue spalle. Qualche giorno dopo fu di nuovo alla finestra con la terza figlia e di nuovo arrivò l'orso. Ma questa volta lei lo volle seguire.

L'orso la portò in una caverna nella foresta e le disse: Di giorno sono un orso, di notte divento un principe. Promettimi che non vorrai mai vedermi: se lo farai per sette anni, alla fine sarò libero e ti sposerò!

Per due anni la principessa e l'orso vissero felici. Poi un giorno la principessa seppe che sua sorella si sposava e volle andare al suo matrimonio. Là cercarono di convincerla a vedere il suo principe, ma lei rifiutò. Due anni dopo ancora fu la volta dell'altra sorella a sposarsi, la principessa ci andò di nuovo e di nuovo non volle farsi convincere a vedere il vero volto dell'orso. Due anni dopo ancora il re suo padre festeggiò il giubileo del suo regno e la principessa volle andarci. Ma questa volta si lasciò convincere a prendere un acciarino per guardare il vero volto di suo marito.

Di notte accese l'acciarino e vide il più bel principe che si fosse visto! Ma il principe sparì, dicendole che lo avrebbe trovato lontano e lontano da lì. La principessa attraversò montagne e montagne finché giunse vicino ad un castello incantato in cui si trovava il suo principe. Il principe dormiva profondamente e non si svegliava e lei iniziò a piangere e a dire: Ti ho servito per sei anni, ho attraversato le foreste per te e tu non mi riconosci?

Una sua lacrima cadde sul principe e lo svegliò: con il suo amore aveva vinto l'incantesimo: i due si sposarono e vissero felici e contenti, vicino alla foresta dove si erano conosciuti.

Nessun commento:

Posta un commento