Leaderboard

1 mag 2018

Libreria Millelibri : un luogo magico dove scoprire la poesia

Libreria Millelibri : un luogo magico dove scoprire la poesia
A Bari, in via dei Mille, verso il centro della città, si può scorgere la libreria Millelibri, inaugurata il 17 marzo dalla giovane proprietaria Serena Di Lecce

Ebbene ciò che la rende un posto fuori dal tempo, è senza dubbio la scelta della destinazione letteraria: Millelibri, infatti, vende solo libri di poesia



Serena Di Lecce, da sempre appassionata di versi e di poesia, raccogliendo alcuni vecchi mobili della casa dei suoi nonni, ha arredato uno spazio di circa 40 metri quadri dando all’ambiente la parvenza di una casa antica. 

Un posto, appunto, nel quale i lettori e gli appassionati possano sentirsi a proprio agio e soffermarsi lungamente sui volumi accatastati su quegli scaffali che una volta appartenevano al nonno di Serena e che adesso hanno nuova vita nel suo negozio. 

A rendere l’atmosfera ancora più anacronistica ci sono un giradischi e luci soffuse. Da Millelibri si trova un po’ di tutto: volumi nuovi, usati e passati di mano in mano, perduti e ritrovati, ma anche edizioni uniche che non saranno mai più riprodotte, opere contemporanee introvabili, e non solo.   

Secondo Serena Di Lecce, non c’è nulla da temere con la poesia; grazie ad essa si ha un ampio spazio di scelta e ognuno può trovare esattamente ciò che cerca, proprio per via dell’universalità del suo linguaggio. 

L’immediatezza del genere poetico, permette infatti, di esprimere concetti universali, validi per ognuno di noi e in ogni arco temporale. Sicuramente quella di Millelibri è un’iniziativa che colpisce per la sua audacia, ma non sarà difficile coinvolgere il pubblico. 

L’interesse per l’arte, la cultura e la letteratura va coltivato ed incentivato proprio attraverso la nascita di posti idilliaci come questo, di modo che ci si possa sentire stimolati all’approccio con mondi sempre nuovi e anche un po’ di nicchia.

Nessun commento:

Posta un commento