Masthead Native

20 giu 2018

Maturità 2018: prova di italiano e tracce

Maturità 2018: prova di italiano e tracce
Si parte con la prova di italiano Maturità 2018.
In bocca al lupo ai nostri studenti...
Ci siamo, l'esame tanto atteso è cominciato. 

Per 500mila studenti è arrivato il momento di affrontare la prima prova della maturità 2018 e - appena arrivato dal Ministero il codice per aprire il plico telematico - è iniziata anche la lettura delle tracce



Le tracce 
  • Giorgio Bassani con 'Il giardino dei Finzi Contini' per l'analisi del testo; 
  • Masse e propaganda per ambito storico politico; 
  • Il dibattito bioetico sulla clonazione per l'ambito tecnico scientifico; 
  • Alcide De Gasperi e Aldo Moro sull'Europa per il tema storico; 
  • Il principio di ugualianza nella Costituzione per il tema generale; 
  • I diversi volti della solitudine di Alda Merini in arte e letteratura per l'ambito artistico-letterario; per l'ambito socio-economico creativita' e immaginazione. 
I temi, che sono stati selezionati all'inizio dell'anno dal precedente titolare del Miur, la ministra Valeria Fedeli, sono da mesi al centro del "tototema", le previsioni che vengono formulate in vista della prova di maturità. 

Gli spunti che erano emersi già da tempo, infatti, con il passare dei giorni hanno preso definitivamente quota. In particolare, la traccia sulla Costituzione, a 70 anni dall'entrata in vigore, per molti maturandi era una quasi certezza anche perchè nell'ultimo anno le scuole, su impulso del ministero dell'Istruzione, hanno parlato tanto della nostra Carta fondamentale. 

Anche il tema su Aldo Moro e sulle leggi razziali, dati gli anniversari e il dibattito di questi giorni, era in qualche modo atteso da studenti e famiglie. Lo scrittore Giorgio Bassani è stato scelto per una delle tracce. Si tratta di un brano del suo più famoso libro, Il giardino dei Finzi Contini, pubblicato nel 1962 da Einaudi. Scelti poi la Cooperazione Internazionale per il tema storico, con De Gasperi e Moro in particolare. 

Una poesia di Alda Merini tra la documentazione da utilizzare per la prova di arte dedicata alla solitudine della prima prova di italiano della maturità 2018. Il principio dell'uguaglianza nella Costituzione è la traccia di carattere generale della prima prova di italiano della maturità 2018. 

Le tracce dei quattro saggi brevi, secondo quanto anticipato dal sito Skuola.net sono: Ambito Storico-Politico: masse e propaganda (con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli). Ambito Artistico-Letterario: la solitudine nell'arte e nella letteratura (con brani di Petrarca, Pirandello, Quasimodo, Merini, Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper). Ambito Tecnico-Scientifico: il dibattito bioetico sulla clonazione (con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it). Ambito Socio-Economico: la creatività, dote d'immaginare, come risultato di talento e caso.

Nessun commento:

Posta un commento